Quando si termina un mascara, non bisogna per forza gettarlo; ci sono infatti moltissimi modi per riutilizzarlo, facendo anche una scelta positiva per l’ambiente. Ecco quindi tante idee su come riciclare un mascara vecchio o terminato.
È possibile riutilizzare il mascara scaduto? È una delle domande più frequenti tra le donne che intendono riciclare i loro cosmetici per offrire il loro contributo nel rendere la Terra un pianeta più sostenibile. Ieri, oltre 190 Paesi nel mondo hanno festeggiato la Giornata della Terra, giorno in cui la popolazione mondiale ha preso maggiore coscienza dell’importanza delle azioni dell’uomo sui fragili equilibri della natura. Il riciclo di quello che altrimenti andrebbe buttato è un comportamento virtuoso, che dovrebbe interessare una parte sempre più grande della popolazione. A seguire alcuni consigli pratici per riutilizzare un mascara vecchio, anziché buttarlo nella raccolta indifferenziata.
Riutilizzo vecchio mascara per labbra e unghie
Il mascara vecchio può essere riutilizzato ad esempio per esfoliare le labbra o pulire le unghie. Se si sceglie la prima soluzione, è sufficiente detergere lo spazzolino e passarlo sulle labbra, così da eseguire uno scrub a secco in maniera delicata. In questo modo il mascara da buttare sarà servito a distruggere le cellule morte e le pellicine presenti sulle labbra, senza dover spendere nulla.
La seconda soluzione consiste in una semplice pulizia delle unghie. Tutto merito dello scovolino e delle sue due setole, che hanno la peculiarità di essere flessibili e sottili. Di fatto, lo scovolino ha il potere di trasformarsi in un perfetto spazzolino, con cui procedere alla pulizia accurata delle proprie unghie. Prima di tutto però, è necessario lavare lo scovolino così da eliminare ogni eventuale impurità.
Riciclo cosmetici: il mascara vecchio come contenitore
E se si riutilizzasse il mascara vecchio come semplice contenitore? Risposta affermativa. Per riuscirci non si deve far altro che svuotare dapprima il flacone e poi pulirlo. Una volta eseguita questa operazione, il flacone può essere trasformato in un contenitore, all’interno del quale è possibile poi aggiungere il prodotto desiderato. A tal riguardo, una soluzione ideale è rappresentata dall’olio di ricino: sono infatti note le sue proprietà benefiche sia per le sopracciglia che le ciglia. A proposito di sopracciglia, lo scovolino del mascara è perfetto anche come spazzolino (come già visto per la pulizia delle unghie nel capitolo precedente). La premessa rimane sempre la stessa, cioè quella di lavare con cura lo scovolino prima di riutilizzarlo. Infine, lo scovolino del mascara finito anziché essere buttato può essere riciclato ancora una volta come spazzolino per definire meglio le ciglia, andando a eliminare il mascara in eccesso.
Una risposta su “Mascara vecchio: idee per riciclare i propri cosmetici”
Va bene il riciclo ma la cosa non mi sembra tanto igienica anche perchè non si riuscirà mai a pulire bene nè lo scovolino e nemmeno il contenitore. Non sarebbe meglio effettuare lo scrub delle labbra o per pulire le unghie con uno spazzolino dei denti morbido da passare prima sotto l’acqua calda così si ammorbidisce meglio e non è aggressivo soprattutto per le labbra?