Il segreto di una bella chioma riccia sono capelli nutriti ed idratati. Ecco quindi le ricette per realizzare una maschera per capelli ricci fai da te.
I capelli ricci sono più impegnativi di quelli lisci. Avere i capelli ricci con una piega sempre ordinata è sono il sogno di numerose donne. In aiuto possono intervenire le maschere per capelli ricci fai da te. Ecco l’elenco di alcune ricette per realizzarle e rendere la chioma riccia perfetta.
Maschera per capelli ricci fai da te con semi di lino e burro naturale
Tra le ricette fai da te per la preparazione di una maschera per capelli ricci, alcuni degli ingredienti più utilizzati sono semi di lino, burro naturale e olio di macadamia. Se la scelta ricade sui semi di lino, per prima cosa bisogna frullarli con il gel d’aloe vera e l’olio di macadamia (sono sufficienti 2 cucchiai a testa più mezzo bicchiere di semi di lino). Prendere poi un colino per filtrare le bucce dei semi di lino quindi procedere all’impasto con l’hennè. Il composto va applicato sui capelli, lasciandolo per circa 40 minuti.
Se invece si sceglie come ingrediente il burro naturale, non si deve far altro che amalgamare bene i seguenti ingredienti: burro di cocco, burro di argan, burro di karitè e miele (le giuste quantità di ciascun elemento sono due cucchiai). Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicarlo sui capelli e tenere la posa per circa 45 minuti.
Maschera per capelli ricci fai da te con cetriolo e tuorli / miele e avocado
Chi desidera avere maggiori alternative per la realizzazione di una maschera per capelli ricci, ecco altre due ricette efficaci. La prima ha come ingredienti cetriolo e tuorli d’uovo, mentre la seconda miele e avocado. La ricetta con cetriolo e tuorli d’uovo richiede di frullare il cetriolo con due tuorli all’inizio, per poi versare due cucchiai di miele e proseguire con l’impasto una volta aggiunti anche olio extravergine d’oliva (due cucchiaini) e hennè neutro (5 cucchiai). Stavolta la posa va tenuta per minimo 60 minuti.
La seconda è la ricetta con miele e avocado. La prima cosa da fare è sbucciare l’avocado, per poi estrarre il nocciolo. Ad operazione eseguita frullare il frutto e aggiungere olio di semi di lino (soltanto 1 cucchiaio), miele (due cucchiai) e amido di mais (3 cucchiai). Tenere infine in posa per circa 60 minuti.
Leggi anche Le vitamine per i capelli più adatte per la loro cura