Con l’estate aumenta la sudorazione: ecco qualche piccolo consiglio su come evitare gli inestetismi in spiaggia e in città.
Maskne è un neologismo coniato per identificare l’acne da mascherina. A causa della pandemia da Covid-19 abbiamo cambiato le nostre abitudini e indossiamo quotidianamente una mascherina protettiva che, facendo da barriera, limita la traspirazione della pelle. Vediamo insieme come evitare gli inestetismi.
Maskne, cos’è e come si presenta
Il termine deriva dall’unione delle due parole “mask” ed “acne” quindi maskne. E’ relativo agli inestetismi provocati dall’utilizzo della mascherina protettiva, indispensabile da indossare per il rispetto delle regole applicate per fronteggiare la pandemia da coronavirus. Si presenta con rossori localizzati nella zona di naso, mento e guance e con la comparsa di comedoni, brufoli, punti neri e prurito. La mascherina deve avere una funzione di barriera e l’effetto collaterale, sopratutto in estate è quello di creare un ambiente umido e non traspirante che favorisce la comparsa dell’acne.
Come rimediare all’acne da mascherina
La prima regola è sempre l’igiene: lavare il viso accuratamente prima e dopo l’utilizzo della mascherina contribuisce alle buone norme per proteggersi dal coronavirus, ma anche per evitare il proliferare dei batteri con cui quotidianamente entriamo in contatto. La mascherina, se riutilizzabile, deve essere lavata o igienizzata quotidianamente. La pigrizia non paga, quindi il consiglio è quello di cambiare la mascherina chirurgica ogni giorno e lavare con particolare accuratezza la lavabile. Se la situazione della pelle è particolarmente difficile si consiglia di rivolgersi ad un dermatologo ed evitare il fai-da-te nell’acquisto di detergenti e creme specifiche, che variano sempre in base alla situazione e al tipo di pelle. I trucchi pesanti andrebbero evitati in questo periodo, si consiglia la scelta di un fondotinta traspirante oppure di una crema colorata leggera, in modo da non contribuire ulteriormente ad occludere i pori.
Come scegliere la mascherina
La mascherina ormai fa parte del nostro quotidiano e indossarla è indispensabile, ma si può scegliere la tipologia di dispositivo anche in base alle necessità della nostra pelle. Per evitare il proliferare dei batteri la scelta delle mascherine chirurgiche si rivela sicuramente la migliore: igieniche, pratiche e monouso, sono morbide e flessibili ma allo stesso tempo garantiscono la protezione meccanica delle vie respiratorie. Per quanto riguarda le lavabili, è sempre meglio lasciare spazio alla praticità e non alla moda, scegliendo un modello protettivo ma allo stesso tempo di un tessuto che sia facilmente lavabile e igienizzabile.
Una risposta su “Maskne, come rimediare all’acne da mascherina”
[…] labbra quando è necessario indossare, quasi costantemente, un dispositivo di protezione come la mascherina, ma ci sono molti trucchi che possono garantire una buona tenuta del prodotto, in più la scelta […]