Il meal prep consente di organizzare i pasti della settimana per riuscire a mangiare in modo sano e per risparmiare tempo e denaro. Ecco tutto quello che devi sapere.
Una buona organizzazione in casa, si sa, è la prima regola per poter vivere tranquilli e mantenere uno stile di vita sano. Se si tratta di cibo, però, è bene fare ancora più attenzione e cercare di organizzare il nostro menu settimanale. In questo modo si va a semplificare la normale routine e non si rinuncia a mangiare sano.
Meal prep: cos’è
Il meal prep è un vero e proprio piano settimanale che copre tutta la routine legata alla cucina. Questo piano, infatti, serve per programmare l’acquisto dei prodotti, la loro preparazione e cottura e, ovviamente, la conservazione. Questo progetto serve anche per evitare di sprecare tempo, denaro e di farci ritrovare in emergenza cibo in casa.
Per preparare il meal prep è necessario, prima di tutto, definire uno schema personale che si adatti ai nostri impegni, quindi, sarà più semplice trovare un momento di cui potremo dedicarci pienamente alla preparazione delle pietanze settimanali. Un esempio? Vediamolo subito.
Prima di tutto bisogna mettersi tranquilli, quindi, è preferibile il week end. A questo punto è necessario creare un calendario, definire il menu della settimana sulla base delle nostre preferenze e la lista della spesa sarà quasi pronta.
Il giorno seguente, ad esempio, il sabato, rechiamoci a fare la spesa con tutta calma e, ovviamente, con la nostra lista in mano. La domenica, il giorno in cui siamo più liberi, possiamo dedicare qualche minuto a tagliare, cucinare e conservare i cibi utili per la settimana successiva. Ovviamente il tutto deve essere sempre riposto in contenitori ermetici e adatti al congelamento e conservazione in frigo.
Scegliere i cibi da preparare non è semplice, ma ci si può affidare alla creatività, oltre che al gusto. È possibile, quindi, creare delle salutari box con carne, riso e verdure, oppure, lasagne da congelare, barattoli di sughi come pesto o pomodoro. Tutto ciò che stuzzica il nostro appetito è ben accetto nel meal prep.
Meal prep: il ruolo dei contenitori
Per quanto riguarda la conservazione è bene prestare maggiore attenzione a riguardo, infatti, non tutti i contenitori che abbiamo in casa sono in grado di garantire una corretta conservazione del cibo.
Un esempio? È bene preferire il vetro alla plastica perché quest’ultima può essere rischiosa per le qualità organolettiche dei nostri preparati. Quindi utilizzare un contenitore ermetico e in vetro, aiuta il nostro cibo a mantenersi sempre sano e gustoso.
Potrebbe interessarti anche: Come organizzare un picnic perfetto: ecco alcuni consigli
Potrebbe interessarti anche: Come coltivare il basilico in vaso: consigli e linee guida