Cera o gel per capelli? Ecco alcuni consigli per scegliere il prodotto ideale in base alla tipologia dei capelli per ottenere il risultato che desideri.
Acconciatura perfetta: meglio la cera o il gel per capelli?
Prima di acquistare un gel per capelli oppure una cera modellante specifica, ti consiglio di valutare con attenzione quale risultato desideri ottenere. Se ami le chiome morbide e lucenti opta per una pasta modellante professionale, mentre se desideri un look aggressivo con ciuffo pettinato all’indietro ti consiglio di utilizzare un gel extra forte.
Ricorda che il gel è un prodotto cosmetico che dona un effetto bagnato ai capelli e ti permette di modellare, con le dita o mediante l’utilizzo di un pettine, le ciocche. Non applicare grandi quantità di prodotto ed evita di utilizzarlo per periodi prolungati. Se tratti costantemente i tuoi capelli rischi di rovinare la loro naturale bellezza, rendendoli secchi e spenti. Il gel per capelli indurisce la capigliatura e la rende appiccicosa.
La cera specifica per capelli ti aiuta a modellare la capigliatura senza indurirla troppo. Questa tipologia di prodotto si presenta come una pasta di consistenza cremosa ed è raccomandata per lunghezze corte o medie, per lavorare le singole ciocche di capelli. Ideale per i capelli ricci tendenti al crespo. Il mercato attuale propone tantissimi prodotti studiati per creare acconciature strutturate o naturali.
Il consiglio è di comperare cere professionali anche se non sei un esperto del settore hair styling ma semplicemente ti piace avere i capelli in ordine. Le cere di ultima generazione offrono risultati impeccabili, molto diversi da quelli ottenuti fino a qualche anno fa. Le versioni vendute in passato si presentavano più dure ed era difficile riuscire ad applicarle in modo corretto. Le paste modellanti professionali prodotte di recente sono morbide e lasciano i capelli lucidi.
Come scegliere la giusta pasta modellante per capelli
In commercio sono disponibili paste modellanti realizzate con prodotti di origine naturale oppure con l’impiego di sostanze chimiche derivate dal petrolio. Per scegliere correttamente la tipologia di cera adatta ai tuoi capelli ricorda di valutare come primo step la salute dei tuoi capelli (lunga, corta, secca o grassa). Successivamente decidi se ti piacerebbe sfoggiare un look naturale oppure ben strutturato e se desideri capelli luminosi o che restino fermi. Chiedi informazioni prima di acquistare la cera riguardo la consistenza, poiché alcune aziende realizzando prodotti abbastanza compatti, mentre altre ne commercializzano varianti liquide (ad esempio la cera naturale derivata dai semi di jojoba).
Potrebbe interessarti anche Taglio capelli uomo: consigli su come eseguirlo a casa
Potrebbe interessarti anche Maschere viso uomo: consigli su come e quando applicarle