Categorie
lifeStyle

Mercatini di Natale 2021, i più belli d’Italia

Il Natale è alle porte e in molte città italiane sono già stati allestiti da settimane i tipici villaggi natalizi. Vediamo insieme quali sono i più bei mercatini di Natale 2021 da visitare.

Il Natale è alle porte e in molte città italiane sono già stati allestiti da settimane i tipici villaggi natalizi. Vediamo insieme quali sono i più bei mercatini di Natale 2021 da visitare.

Nonostante la crescita dei contagi da Covid-19, la situazione epidemiologica in Italia sembra essere sotto controllo per cui quest’anno, a differenza del 2020, i tradizionali mercatini di Natale si faranno. Ecco quali sono quelli da non perdere.

La tradizione dei mercatini di Natale in Italia

Nata in Austria alla fine del 1200, poi diffusasi velocemente anche in Germania e Francia, la tradizione dei mercatini natalizi è arrivata in Italia solo in tempi recenti, nei primi anni ’90. Il primo mercatino natalizio italiano è infatti nato a Bolzano nel 1990. La tradizione si è poi estesa nelle vicinanze e così sono nati i mercatini di Vipiteno, Bressanone, Merano e Brunico, che assieme a quelli di Bolzano formano il cosiddetto Percorso 5 stelle, che permette di visitare mercatini simili e di lunga storia.

La tradizione dei mercatini di Natale ben presto si è allargata in tutto il Trentino Alto Adige e su tutto l’arco alpino, coinvolgendo località del Piemonte e della Valle D’Aosta, ma anche del centro-sud, città come Bologna e Napoli – dove è andata ad affiancarsi alle tradizioni storiche locali (vedi quella presepiale) – e Firenze, Arezzo e Gubbio – dove si è inserita nelle tipiche fiere di piazza -, fino ad arrivare in Sicilia e Sardegna.

I mercatini da non perdere

Non è un caso dunque se, quando si parla di mercatini natalizi in Italia, il pensiero vola subito al Trentino Alto Adige, regione in cui è nata la tradizione. Qui sono ospitati probabilmente i più bei mercatini di Natale d’Italia. Da non perdere, in particolare, quelli di Bolzano e Merano, città dove anche quest’anno, dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, sarà possibile respirare l’atmosfera natalizia, tra luci, addobbi e prodotti tipici. Diverse iniziative saranno ospitate anche a Bressanone, Brunico, Vipiteno e altre località della regione.

Vale però la pena visitare anche i mercatini di Natale del Piemonte. In particolare, se ne segnalano tre. Il primo è ‘La Grotta di Babbo Natale’, solitamente ospitato a Ornavasso, sopra il Lago Maggiore, che quest’anno però si svolgerà nel centro storico di Stresa, con iniziative per grandi e piccoli. I visitatori potranno usufruire anche di appositi traghetti che li trasporteranno sulle isole Borromee, dove saranno allestiti alcuni presepi. Un altro mercatino da visitare è quello di Torino, famoso per la sua lunga tradizione dolciaria. Il capoluogo ospiterà fino al 9 gennaio 2022 anche diverse iniziative culturali. Altri mercatini da non perdere sono quelli di Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo. Infine, potete fare un salto anche nel paese termale di Crodo, per ammirare i presepi sull’acqua.

Anche la Lombardia ospita diversi mercatini natalizi, come quelli di Como o quelli di Mantova, che quest’anno si svolgeranno a Piazza Virgiliana dal 27 novembre al 26 dicembre 2021. Inoltre, quest’anno a Milano torna l’Artigiano in Fiera. Visitando il sito della manifestazione di manifattura internazionale, è già possibile prenotare da ora il proprio posto per accedere all’evento. Oltre alla fiera dell’artigianato, si segnala anche la fiera degli Oh Bej Oh Bej, nei pressi del Castello Sforzesco.

Andiamo a Bologna, che nel periodo natalizio ospita la Fiera di Santa Lucia, uno dei mercati più antichi d’Europa. Quest’anno la fiera sarà visitabile fino al 26 dicembre.

Spostiamoci ora nel centro Italia. A Firenze il mercatino di Natale di Piazza Santa Croce è già attivo dal 20 novembre. Potrete ammirare il suggestivo villaggio di Natale con chalet in legno fino al 19 dicembre 2021. Il mercatino ospita espositori italiani e stranieri. Accanto agli stand c’è anche la casa di Babbo Natale con giochi e iniziative per i bambini. Se vi trovate in Toscana nel periodo natalizio, visitate anche Empoli Città del Natale 2021. Il comune toscano a 35 km da Firenze ospiterà i mercatini di Natale in piazza della Vittoria fino al 16 gennaio 2022. Ci saranno inoltre installazioni luminose e tanti divertimenti per i più piccoli. Vale poi la pena di fare un salto anche alla casa di Babbo Natale di Arezzo, dove fino al 26 dicembre si potrà respirare l’atmosfera natalizia.

Gubbio, in Umbria, ospiterà invece, fino al 9 gennaio, il Christmas Land di Babbo Natale, che sorge ai piedi dell’albero di Natale più grande del mondo. Da non perdere anche i mercatini di Assisi e il mercato sotterraneo di Perugia, che si svolge nella fortezza del XV secolo Rocca Paolina. Quest’ultimo è visitabile dal 6 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Nella lista dei mercatini da visitare non possono poi mancare quelli della capitale. Anche quest’anno, infatti, diverse piazze (prima fra tutte Piazza Navona) e zone di Roma ospiteranno per tutto il mese di dicembre stand natalizi e giostre vintage che fanno da sfondo alle produzioni artigianali e non solo. Non sarà però solo Roma ad ospitare i mercatini di Natale. Già da fine novembre, ad esempio, a Cassino si può visitare il Magico Bosco del Natale, aperto fino al 6 gennaio. Anche il comune di Greccio, in provincia di Rieti, ospiterà i mercatini natalizi dal 4 dicembre al 6 gennaio.

Infine, spostiamoci in Campania. Napoli è conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione presepiale. Nella storica via San Gregorio Armeno è Natale tutto l’anno. Qui, dal 1 gennaio al 31 gennaio di ogni anno, infatti, è possibile ammirare i presepi e i pastori realizzati dagli artigiani del posto e le bancarelle dedicate al Natale. Nel periodo natalizio, però, anche altre zone della città si vestono a festa ospitando mercatini e installazioni luminose.

Da Napoli andiamo in provincia di Benevento, dove vale la pena di visitare il Castello di Limatola, che ospita uno dei mercatini più famosi e riconosciuti d’Europa. L’appuntamento con l’evento ‘Cadeaux al castello’ è aperto al pubblico fino al 12 dicembre.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/mercatino-di-natale-natale-gioco-1864241/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version