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Milano Fashion Week, la nuova edizione

A settembre ritorna l’appuntamento con la settimana della moda, in un’edizione innovativa che amplia i contenuti digital.

Milano Fashion Week, un’edizione “Phygital”

La Milano Fashion Week è alle porte, la manifestazione che esalta l’alta moda si terrà dal 22 al 28 settembre e in passerella sfileranno le collezioni uomo e donna per la primavera/estate 2021. Sarà la prima Settimana della Moda dell’era post covid-19 e Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), ha sottolineato che si tratterà di un’edizione “Phygital”, con sfilate in passerella dal vivo e altri eventi in digitale. Una via di mezzo che darà la possibilità ai brand di scegliere in che forma presentarsi alla platea delle sfilate milanesi.

Storia della Milano Fashion Week

La Milano Fashion Week o Settimana della Moda di Milano è stata istituita nel 1958 e fa parte delle più importanti manifestazioni che si tengono nelle capitali della moda, insieme a New York, Londra e Parigi. Attualmente si tiene due volte l’anno, solitamente nel febbraio/marzo e settembre/ottobre, per le presentazioni delle collezioni delle stagioni successive. Le origini della Milano Fashion Week sono da ricercarsi negli eventi organizzati a Firenze dall’imprenditore Giovanni Battista Giorgini che negli anni ’50 ebbe l’intuizione di elevare la sartoria italiana, portandola a livello internazionale. Non si parlava ancora di alta moda ma Giorgini organizzò una prima sfilata nella sua residenza privata che ebbe un notevole successo tanto da spingerlo a riproporre l’evento nel 1952 a Palazzo Pitti, che rimane un luogo simbolo della moda internazionale. Le sfilate vennero spostate a Milano nel 1975, con l’inizio della Settimana della Moda come la conosciamo oggi.

Il coronavirus non ha fermato la filiera della moda italiana

La moda, come tutte le altre categorie dell’industria manufattiera, subisce gli effetti del duro lockdown ma non si arrende, con lo spirito di iniziativa che da sempre ha contraddistinto questo settore. Nel luglio 2020 si è tenuta l’iniziativa completamente digital della Milano Fashion Week, con in calendario una serie di eventi e sfilate trasmessi sulla piattaforma online dell’evento e fruibili da tutti. 4 giorni di moda e dibattiti che hanno gettato il seme per ripartire.

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