Categorie
lifeStyle

Mobili da giardino: come proteggerli per non rovinarli

Come proteggere i mobili da giardino e mantenerli ottime condizioni? Ecco alcuni consigli e linee guida da seguire per mettere al riparo il tuo arredo.

Come proteggere i mobili da giardino e mantenerli ottime condizioni? Ecco alcuni consigli e linee guida da seguire per mettere al riparo il tuo arredo.

Passare tempo all’aria aperto, nel proprio giardino è una delle attività preferite da molti, soprattutto durante la bella stagione. I mobili da giardino sono pratici e belli ma spesso si rinuncia al loro acquisto per i prezzi elevati e a causa della costante manutenzione da svolgere per tenerli sempre in ottime condizioni. Tuttavia, qualche piccolo trucco può aiutare a rendere questa operazione meno complicata.

La prima cosa da fare è pulire i mobili prima di metterli a riparo e proteggerli. Eventuali elementi in tessuto, come cuscini o tappezzeria, devono essere rimossi e trattati in maniera specifica, mentre i mobili in vimini possono essere lavati con dell’acqua. Metallo e legno, invece, vanno spolverati e poi puliti con un panno umido oppure usando prodotti specifici per i diversi materiali.

Un altro passaggio importante è proteggere la struttura dei mobili dagli agenti esterni utilizzando degli appositi prodotti per preservare l’intelaiatura da sole, acqua piovana o umidità. In genere i prodotti possono essere facilmente passati sui mobili con un pennello per essere stesi in maniera uniforme. Per quanto riguarda il legno, la vernice rimane il miglior modo per proteggere la struttura. Esistono anche alcune tipologie di vernici che proteggono da raggi UVA e acqua. La tintura deve essere passata almeno un paio di volte l’anno, preferibilmente all’inizio e alla fine della stagione.

Eventuali rivestimenti devono essere puliti con acqua calda e sapone oppure, nel caso di tappezzeria o cuscini è consigliabile un trattamento presso lavanderie o tintorie. Prima di risistemare il tutto bisogna essere sicuri che i rivestimenti siano asciutti per evitare la formazione di muffe e per non rischiare di rovinare i mobili. Applicare dei protettivi per tessuti, inoltre, può aiutare a mantenere la tappezzeria ed i rivestimenti più a lungo nel tempo.

Per gli arredi da giardino sono fondamentali prodotti idrorepellenti per proteggerli da acqua e macchie. Per avere il massimo della protezione e far durare i mobili sempre come nuovi è necessario applicare gli idrorepellenti almeno ogni 2 anni, evitando quelli con alte percentuali di olio.

Quando non vengono utilizzati, i mobili dovrebbero essere riposti in uno spazio coperto come un garage o un capannone. Tale passaggio diventa fondamentale nella stagione invernale. Questo comportamento evita l’esposizione ad intemperie e sbalzi di calore. Qualora si fosse costretti a tenerli all’aperto è opportuno coprirli con un telo resistente.

Potrebbe interessarti anche Come pulire le pareti di casa: ecco i metodi più efficaci

Potrebbe interessarti anche Come organizzare il garage e ottimizzare gli spazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version