Nuova stagione, nuove tendenze, quindi anche quest’anno per scoprire tutti trend moda 2020 abbiamo dato uno sguardo alle passerelle. Per questa stagione, i rifermenti al passato sono tanti, ma con rivisitazioni e innovazioni. Sembra proprio che gli stilisti abbiano puntato sui capi evergreen degli anni passati e li abbiano rielaborati in chiave moderna. Una buona notizia, dunque, se hai l’armadio pieno di vestiti degli anni passati, perché ti basterà poco per renderli attuali.
Ecco tutte le tendenze moda 2020.
1. Cappotti e mantelle
Anche per quest’anno i cappotti saranno un capo da avere assolutamente nell’armadio. Dopo averli visti in tutte le salse negli anni passati, per quest’anno il trend è quello delle spalline larghe su giacche e cappotti che fanno tanto anni ’80. Attenzione, se non sei alta più di 1,70 cm evitali, perché rischierebbero di farti sembrare ancora più bassa.
A rubare un po’ la scena ai cappotti, tra i capispalla spuntano le mantelle, un vero e proprio cult di quest’anno. In passerella ne abbiamo viste davvero tantissime, anche se le più gettonate sono state quelle dalle linee e dai tagli minimal, lunghissime e da poter abbinare con tutto.
2. Look monocromatico
Un’altra tendenza di quest’anno sarà il look monocromatico, visto e rivisto nelle sfilate di diversi stilisti. Emporio Armani, ad esempio, ha puntato su un total look rosso sgargiante dalla testa ai piedi, mentre Max Mara ha giocato un po’ con la sovrapposizione di colori puntando su un look azzurrino tono su tono, ma se non sei proprio a tuo agio, puoi optare sempre per un look monocromatico, ma dalle nuance più calde e neutre.
3. Fantasie tartan, check e pied de poule
Accanto ai look completamente monocromatici, però si sono viste diverse fantasie che abbiamo visto e rivisto negli anni passati come il tartan, il check e il pied de poule. Questi tessuti trendy si sono visti su diversi capi d’abbigliamento come giacche, bluse, gonne e pantaloni.
Se possiedi uno di questi capi nell’armadio non dovrai fare altro che abbinarlo in maniera saggia come ha fatto ad esempio Dior, che ha proposto un look che aveva sia il tartan che il check, visto che si somigliano così tanto, oppure potresti prendere spunto da Awake che ha proposto una blusa tartan abbinata ad una gonna total white.