Categorie
lifeStyle

Moda donna Autunno 2020: il ritorno del gilet

Tutte pazze per il gilet. Le case di moda hanno rispolverato questo capo quasi dimenticato, rendendolo moderno e glamour. Vediamo come.

Tutte pazze per il gilet. Le case di moda hanno rispolverato questo capo quasi dimenticato, rendendolo moderno e glamour. Vediamo come.

L’avreste mai detto che il gilet, capo prettamente maschile, usato soprattutto dai nostri nonni, sarebbe diventato un must have del guardaroba femminile? Ebbene sì, tra i capi d’abbigliamento più gettonati dell’autunno 2020 c’è proprio questo indumento che sembrava ormai dimenticato.

In lana, in cotone o in velluto, lungo o corto, il gilet quest’anno è il protagonista della moda autunnale femminile.

Scopriamo insieme i modelli più in voga.

Il gilet in maglia

Spesso associato al modo di vestire degli anziani, il gilet in maglia, rientra tra le tendenze di quest’anno nelle versioni più svariate: con o senza bottoni, con la scollatura a V, nella classica versione a trecce o a coste. La versione più gettonata è però quella oversize: gilet smanicato e largo, da indossare sulle camicie maxi che coprono come un vestito, ma anche sui jeans e sugli abiti midi

Nei periodi più caldi, può sostituire t-shirt e top e può essere indossato anche sui pantaloncini da ciclista e abbinato con gli anfibi.

Gilet taglio sartoriale

Come detto, il gilet è un capo tipicamente maschile, in particolare quello dal taglio sartoriale, indossato soprattutto in abbinamento al completo, come panciotto. Il completo tre pezzi è usato dagli uomini specialmente in occasioni che richiedono una certa eleganza. Tuttavia non è una prerogativa maschile. Questo outfit, in particolare quest’anno, è di tendenza anche nella moda femminile, per un look androgino, elegante e sofisticato.

Altra proposta è quella di utilizzare il gilet come fosse un cappotto. Ovviamente parliamo di quelli dalla lunghezza media o maxi, da indossare sopra camice o maglie.

Altri modelli

Intramontabile è il gilet in jeans, per look casual e sportivi.

Tra le proposte troviamo però anche il gilet di velluto versione hippie chic che si chiude tramite un cordino di passamaneria.  Le case di moda si sa, amano osare, e così c’è anche chi propone un modello più audace, in stile folk, con ricami e con bordo di pelliccia.

Perché indossare il gilet

Il gilet ha tante “anime”. E’ un capo versatile, perfetto soprattutto nella stagione autunnale, quando non fa ancora molto freddo. Può essere infatti indossato al posto del blazer, oppure, nei periodi in cui iniziano ad abbassarsi le temperature, come pezzo aggiuntivo, sotto la giacca o il cappotto, per mantenersi al caldo.

In versione estiva può essere anche indossato da solo, come un top.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donne-viso-gilet-giovane-940019/?fbclid=IwAR0Y5pdS7-N6_PClo_X6vDJdbmdctOaW50XsZfUkrPd8jtg3RS4aNEWsqRY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version