Categorie
lifeStyle

Moda donna autunno 2021: tutte le tendenze

Quali saranno le tendenze della moda donna autunno 2021? Ecco tutti i capi e gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba.

Quali saranno le tendenze della moda donna autunno 2021? Ecco tutti i capi e gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba.

Ogni volta che una nuova stagione è alle porte c’è sempre grande attenzione per quelle che saranno le tendenze in fatto di abbigliamento e accessori. Per capire quali saranno quelle femminili dell’autunno 2021, basta dare uno sguardo alle anteprime delle nuove collezioni dei vari brand, presentate nel corso delle varie sfilate di moda. Scopriamole insieme!

Moda donna autunno 2021: cosa c’è in tendenza?

Da sempre le sfilate in passerella dettano le tendenze e influenzano lo stile di tutte. Archiviata l’estate, cerchiamo di capire cosa ha in serbo per noi la nuova stagione autunno-inverno.

Le tendenze della moda femminile autunno 2021 – complice anche la pandemia che ci ha costretto a trascorrere anche gran parte di quest’anno in casa – , coniugano comfort (a cui la quarantena ci aveva abituati) e stile. Protagonista della stagione autunno-inverno sarà la lana, in tutte le sue soffici varianti, dunque domineranno capi in maglieria: co-set, long dress, maxi-pull, outfit effetto patchwork; perfino alcuni accessori saranno in lana. Torna protagonista anche la pelliccia, ovviamente finta, che ritroveremo sulle scarpe (vedi gli stivaloni di Miu Miu) o come stola (vedi Prada), o su cardigan e giacchini (vedi Blumarine). Altre parole d’ordine della prossima stagione autunno-inverno sono: colori e fantasie.

Questo autunno, inoltre, non si potrà fare a meno dei capi cutouts, ovvero capi con buchi, tagli e stravaganze su vestiti, pantaloni e cappotti. Ci sarà anche un ritorno alle tendenze degli anni 2000, che già hanno spopolato questa estate, dunque: pantaloni a vita bassa, halter top, top a baby doll e sexy mini dress.

Scopriamo nel dettaglio tutti i trend.

I colori dell’autunno 2021

Sebbene in autunno e in inverno solitamente predominino il nero e i colori neutri, quest’anno passano in secondo piano perché a dominare saranno i colori audaci e frizzanti, quali il fucsia (vedi Versace), il viola, il verde lime (Mugler), l’azzurro cielo (come Tod’s), l’arancione shocking (vedi Salvatore Ferragamo) e il giallo evidenziatore (tipo Balmain).

Ad ogni modo ci sarà spazio anche per i consueti colori neutri. Su tutti, a dominare sarà il grigio, facilmente abbinabile ad altre nuance e fantasie. Sta bene soprattutto con il rosa, l’azzurro cielo, il giallo intenso e anche con il verde, oltre che con i più classici bianco e nero o blu notte.

Un colore adatto a qualsiasi contesto, soprattutto lavorativo.

Oltre ai colori vivaci, ad avere un ruolo importante nelle tendenze moda autunno inverno 2021/22 saranno le stampe, grafiche e all-over (vedi Versace e Balmain). Anche quest’autunno la fantasia prediletta per cappotti, blazer e trench sarà quella check, già da tempo ormai di tendenza. La novità di stagione è il bouclé che dona un tocco vintage ai tailleur e una texture bon-ton a minigonne a pieghe e a altri capi.

I capi che non possono mancare

Protagoniste dell’autunno saranno le giacche, o meglio i maxi blazer, in due versioni: quelle con spalle imbottite e quelle ampie, che scivolano dritte lungo la silhouette. Due modelli che possono diventare anche un tutt’uno, quindi troveremo blazer larghi, dritti e con spalline imbottite, mono o doppio petto, perfette per andare al lavoro così come all’università. I maxi blazer si prestano tuttavia a numerosi altri look; sono infatti adatti anche per sbrigare commissioni in città o per fare shopping.

Come accennato, a dominare le tendenze autunno-inverno 2021, saranno i capi in maglieria, in particolare i cardigan e gli abiti in maglia, già protagonisti lo scorso inverno; capi comodi, che vestono delicatamente le forme del corpo e le esaltano.

Inoltre, i long dress in maglia si prestano a vari look (più eleganti o casual), potendo essere abbinati con tanti altri capi di abbigliamento e accessori.

Per restare nel campo del comfortwear – nonostante si sia parlato di un ritorno alla ribalta dei pantaloni a vita bassa -, quest’autunno non potranno mancare nel vostro armadio i jeans larghi, sia quelli a gamba larga e a vita alta, che i paperbag; meglio ancora se cropped e dunque con caviglia scoperta.

Moda donna autunno 2021, gli accessori

Per quanto riguarda gli accessori, questo autunno saranno protagoniste borse (arricciate, matelassé e generalmente realizzate in materiali morbidi) e scarpe bianche (sneakers bianche, décolleté e stivaletti), sempre adatte ad ogni circostanza.

E’ inoltre il momento delle maxi-bag, borse ultra capienti, che siano pochette o handbag, da portare sotto braccio.

Per quanto riguarda le scarpe, tornano anche gli stivali chunky, lisci o stringati in stile militare, con la para alta tipo combat boot o ispirati agli scarponi da montagna. Protagonisti anche i mocassini, sempre stile chunky, con la suola massiccia (tipo Versace), il tacco largo e la punta squadrata.

Infine, tra gli accessori, un grande ritorno: il foulard, nella versione classica, come proposto da Dior e Max Mara, o sportiva, come quello di Versace; abbinabile ad un cappello.

fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-abito-bianco-lavorato-a-maglia-tenendo-selfie-70845/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version