Categorie
lifeStyle

Moda donna, il cardigan è il must have dell’autunno 2020

Il cardigan sarà tra i capi d’abbigliamento protagonisti della stagione autunnale che sta per cominciare. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Il cardigan sarà protagonista della stagione autunnale che sta per cominciare. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Anche se il caldo si fa ancora sentire, l’autunno è praticamente arrivato e possiamo già iniziare a pensare ai capi da indossare in questa stagione. A quanto pare quest’anno nel guardaroba delle donne non potrà mancare il cardigan, un capo semplice ma versatile. Può essere infatti indossato sia di giorno che di sera e abbinato a vari capi, anche come alternativa alla giacca.  Vediamo insieme modelli e abbinamenti.

Cardigan: tutti i modelli

Questo autunno sentitevi pure libere di lasciare giacche di jeans o di pelle a casa perché il must have di quest’anno sarà il cardigan, nelle sue numerose varianti: liscio, intrecciato, con o senza bottoni, lungo, corto o cropped, in tutte le tonalità di colore.

Ci sono quelli semplici e quelli più particolari, che esibiscono anche disegni, ricami, stampe o quelli multicolor, alla Disegual. C’è poi chi avanza anche proposte geometriche, dai quadrettoni alle righe. Per non parlare dei modelli a maglia o ad uncinetto che possono essere creati e personalizzati anche a mano, da chi è abile con i ferri.

Tra tutti i modelli in circolazione, a fare tendenza nella stagione autunnale sarà quello detto alla francese, modello cropped, molto in voga negli anni ’90.

In cotone, in ciniglia o in lana, il cardigan è un capo tipico dello stile parigino, casual ed elegante allo stesso tempo.

Ma come abbinare questo capo per non rischiare di apparire antiquate? Scopriamolo insieme!

Come indossare e abbinare i vari modelli

Il cardigan è un capo d’abbigliamento senza tempo, da sempre è presente negli armadi delle donne. Tuttavia, c’è chi, soprattutto in passato, lo ha visto come un capo adatto soprattutto dalle donne più in là con gli anni. Niente di più sbagliato! Si tratta infatti di un capo adatto a tutte, basta solo saper scegliere e abbinare il modello giusto.

Il cardigan può essere indossato non solo come alternativa alla giacca, quando la sera rinfresca, ma anche al posto di magliette e pullover. In questo caso è possibile abbinarlo ad un crop top o indossarlo, nel caso di modelli con scollatura a V, sopra ad un reggiseno più particolare, stile bralette.

Sempre più spesso in autunno si evita di indossare, oltre alla giacca, anche le calze. Ecco quindi che il cardigan diventa un valido alleato per coprirsi, ma non troppo. In questo caso risultano più adatti i cardigan lunghi, specie quelli senza bottoni che possono essere indossati aperti e lasciati scivolare sui  fianchi. Ovviamente, al di sotto del cardigan bisogna indossare capi non troppo voluminosi, per evitare di ottenere un ”effetto gonfio”. Questo stile è ideale sia in autunno che in primavera.

Altro modo di indossare il cardigan è infilarlo all’interno dei pantaloni. A questo stile si prestano meglio i cardigan corti.

Ideali sopra ai pantaloni e ai jeans anche i modelli cropped, a metà strada tra coprispalle e maglioncini classici. Il cardigan alla francese si abbina perfettamente soprattutto su jeans a vita alta, ma anche sulle gonne.

Si può indossare chiuso, se non si indossa nulla al di sotto, o aperto, in versione twin set (con top dello stesso tessuto), o anche abbottonato in parte, lasciandolo scivolare sulle spalle.

Che sia lungo o corto il cardigan è facilmente associabile a shorts, camicie e bluse leggere, ma anche sui vestiti.

Nel mondo della moda c’è poi chi osa, come la modella Bella Hadid, che ha abbinato il cardigan ai pantaloncini da ciclista e alle scarpe da ginnastica.

Cardigan: i colori

Infine, per quanto riguarda i colori, è possibile scegliere tonalità tipiche dell’autunno sul marrone o il nero oppure tonalità crema e pastello.

Vanno bene anche tonalità più fredde, come l’azzurro cielo e il rosa, o più accese, come il magenta. Per individuare il colore più adatto si possono seguire le regole dell’armocromia, molto in voga al momento.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/moda-donna-abbigliamento-stile-5261649/

3 risposte su “Moda donna, il cardigan è il must have dell’autunno 2020”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version