Categorie
lifeStyle

Moda, le scarpe kitten heels tra i trend del 2020

Comode, eleganti e versatili, le scarpe kitten heels, ovvero con tacco basso e sottile, sono tornate alla ribalta. Vediamo insieme le tendenze del momento e i possibili abbinamenti.

Comode, eleganti e versatili, le scarpe kitten heels, ovvero con tacco basso e sottile, sono tornate alla ribalta. Vediamo insieme le tendenze del momento e i possibili abbinamenti.

Le scarpe col tacco sono un accessorio molto amato dalle donne. Tuttavia, se da un lato ci permettono di essere glamour ed eleganti, dall’altro non sempre sono comode e confortevoli da portare. Di sicuro una scarpa col tacco alto non è l’ideale da indossare tutti i giorni. Per un uso quotidiano si preferisce infatti una scarpa più pratica. Per chi proprio non sa rinunciare al tacco esiste una soluzione: una scarpa che permette di non rinunciare né al comfort né al glamour e all’eleganza. Stiamo parlando delle scarpe con kitten heels (letteralmente “tacco da gattina”), ossia un tacco sottile e basso (non più alto di 5 cm) e comodo, ma raffinato.

Kitten heels: le origini

Questo tipo di scarpa ha origini molto antiche, esisteva infatti già nel Medioevo e nel Rinascimento. Solo negli anni ‘20, però, le kitten heels sono entrate a far parte a tutti gli effetti della moda femminile. In particolare, nell’età del jazz (1918-1928) era in voga il modello Charleston, quello con cinturino alla caviglia.

A partire dagli anni ’40 si è diffuso il modello classico, semplice e dai colori scuri. Questo tipo di calzatura si è evoluto poi negli anni ’50 e ’60, assumendo una linea più elegante, arricchita da dettagli preziosi.

Le scarpe kitten heels hanno acquisito popolarità soprattutto grazie a Audrey Hepburn che le sfoggiava in Colazione da Tiffany. Da allora sono diventate le scarpe più amate dalle dive di quegli anni.

La caratteristica di questa calzatura tanto amata è la forma a punta, che può variare da modello a modello – così come il colore e il materiale – e il tacco che, invece, non cambia mai: è sempre sottile e alto tra i 3 e 5 cm, non oltre.

Scarpe kitten heels: le tendenze del momento

Le scarpe col tacco basso sono tornate di moda e sono tra le tendenze di questo 2020.  Tutti i più grandi brand propongono oggi vari modelli di calzature kitten heels, da quelli classici in tonalità neutre come il cipria e il nero, a quelli più particolari con fiocco, o in versione rock con piccole borchie, o ancora ricoperti di glitter.

Modelli che si prestano perfettamente a vari look, non solo chic.

Kitten heels, come abbinarli

Le scarpe kitten heels costituiscono il giusto compromesso tra eleganza e comodità e sono adatte a tutte le ore del giorno. Sono ideali per recarsi in ufficio, ad esempio abbinate a tailleur o tubini, ma sono appropriate anche al tempo libero, da indossare sotto un paio di jeans di qualunque tipologia.

Essendo un simbolo della comodità, si sposano bene anche con un maxi maglione e un paio di pantaloni morbidi e larghi, tipo modello cargo.

Attualmente va per la maggiore l’abbinamento con un abito elegante.

Le scarpe kitten heels vanno bene anche sotto alle gonne purchè queste non siano gonne troppo corte e aderenti, o al contrario maxi. L’abbinamento ideale sarebbe quello con una gonna svasata o a plissé.

Comode e versatili, le scarpe kitten heels sono adatte anche ad uscite serali e a matrimoni e cerimonie, in sostituzione di tacchi troppo alti che spesso, in queste occasioni, si rivelano una tortura per i piedi.

Insomma, le calzature kitten heels si adattano a tutte le occasioni e stanno bene a tutte le donne, basta solo abbinarle al giusto outfit.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/un-paio-di-moda-scarpa-elegante-3103481/

Una risposta su “Moda, le scarpe kitten heels tra i trend del 2020”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version