Gli addobbi natalizi fai da te sono sicuramente i più belli. Nell’articolo alcuni progetti per decorare vecchi barattoli.
Se amate l’handmade e realizzare da soli le decorazioni natalizie per la vostra casa, vi suggeriamo qualche progetto divertente per recuperare i vecchi barattoli di vetro.
Primo progetto: barattoli natalizi
Se in casa avete dei barattoli a chiusura ermetica che non utilizzate più, potreste pensare di recuperarli per realizzare delle simpatiche decorazioni perfette sia per i davanzali delle finestre che per dare una nuova atmosfera alla vostra abitazione. Per realizzare questo progetto vi serve un barattolo a chiusura ermetica, sale fino o neve artificiale, decorazioni in legno o natalizie, nastrini e colla a caldo. Sulla base interna del barattolo incollate la vostra decorazione e aggiungete un strano di almeno 1 cm di sale fino o neve artificiale. Se usate il sale fino, fate attenzione alle temperature, perché il sale potrebbe inumidirsi. Per dare un maggiore tocco di luce, potreste aggiungere porporina rossa, dorata o bianca. Una volta chiuso il barattolo, applicate intorno del nastrino e applicate un’altra decorazione sulla cima del coperchio. Il vostro barattolo è pronto!
Secondo progetto: portacandele
Il secondo progetto vi servirà a trasformare i vecchi barattoli in vetro, anche di grandi dimensioni, in eleganti portacandele. Vi serviranno il barattolo privato del coperchio, nastrini, neve artificiale, decorazioni come pigne, palline, fiori natalizi, fiocchetti vari e colla a caldo. Per la candela, dovete fare molta attenzione. Il consiglio è di acquistare candele all’interno di una protezione di vetro, per evitare che la fiamma, consumando la cera, possa arrivare ai materiali e creare un piccolo incendio. Ovviamente, se non intendete accendere la candela, potreste evitare la protezione. A questo punto, non vi resta che assemblare tutti i materiali secondo il vostro gusto.
Terzo progetto: lanterne natalizie
Il terzo progetto riguarda la creazione di lanterne. In questo caso vi servirà la colla vinilica e pennelli, stelline adesive e neve artificiale, candeline a batteria, oltre che decorazioni natalizie. Il primo passaggio da fare è attaccare sulla superficie esterna del barattolo le stelle adesive. Subito dopo con un pennello ricoprite l’intera superficie di colla vinilica. Prima che asciughi cospargetela con la neve artificiale. Lasciate asciugare per 24 ore. Una volta asciutta la colla eliminate la neve superflua e staccate delicatamente le stelline. Nel frattempo avrete decorato il coperchio del barattolo. Non vi resta che aggiungere la luce interna. Il consiglio è di usare mini candele a batteria, altrimenti con il barattolo chiuso in breve tempo la candela vera si spegnerà. Le luci a batteria sono, inoltre più sicure e vi permetteranno di posizionare la vostra lanterna natalizia anche all’esterno.
Quarto progetto: barattoli porta fiori
Per realizzare questo progetto vi servirà solo prendere un filo di luci a batterie e dei fiori finti a vostro piacimento, ma state attenti che siano proporzionati alla grandezza del barattolo. Inserite le luci nel barattolo attaccando un dispositivo che ospita le batterie nella parte interna del barattolo. Coprite il coperchio con stoffa e nastri in modo che non si vedano e, infine, decorate il coperchio con i vostri fiori.
Quinto progetto: luci da esterno
Potete usare i barattoli anche per realizzare decorazioni luminose per esterno. In questo caso vi occorrono fili di luce a batteria, barattoli con manici (in assenza potreste realizzare voi i manici con cordoncini), e decorazioni. Potrete decidere di utilizzarle per dare luce ad un angolo del giardino, ai davanzali o all’ingresso. Potreste anche pensare di appendere i barattoli all’esterno e creare una particolare atmosfera.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/marmellata-barattolo-natale-1106592/