Categorie
lifeStyle

Natale vegan, le alternative al cenone classico

Sempre più italiani abbracciano la filosofia vegan, ma nei giorni di Natale può essere complicato accontentare tutti. Scopriamo insieme le alternative.

Sempre più italiani abbracciano la filosofia vegan, che non prevede cibo di derivazione animale, ma nei giorni di Natale può essere complicato accontentare tutti. Scopriamo insieme le alternative adatte ai vegani.

Un menu vegan per ogni festività

Il Natale si avvicina e a meno di 10 giorni dall’inizio delle feste è ora di iniziare a pensare ai menu da proporre. Questo Natale sarà diverso da tutti gli altri e a causa della pandemia da coronavirus e le restrizioni imposte dal Governo per contrastare il Covid-19, si trascorreranno le feste in famiglia. I menu delle festività natalizie sono solitamente ricchi di carne o pesce, ma in questo approfondimento scopriremo le versioni vegane da proporre per un vero e proprio Natale alternativo o per chi ha abbracciato la causa vegan, non consumando derivati di origine animale.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cena-di-natale-tavola-di-natale-1926937/

Vigilia di Natale vegan

Erroneamente si pensa che la cucina vegan non soddisfi il palato e non sia adatta alle festività, questo non è affatto vero, l’importante è acquistare ingredienti di prima scelta e privilegiare carboidrati, verdure e proteine vegetali come i legumi. Per il menu della vigilia di Natale, che solitamente è a base di magro (pesce e verdure) una delle tante alternative vegan è la presentazione di un menu completo totalmente vegetale.

Per l’antipasto si possono preparare delle tartine di verdure saltate in padella, chips di patate viola e barbabietole e crocchette di patate e cavolo bianco totalmente veg (senza formaggio).

Per il primo si può optare per una finta calamarata, con un sugo a base di piselli e polpa di pomodoro per accompagnare il famoso formato di pasta di Gragnano. Per quanto riguarda i secondi la scelta è più complessa, soprattutto se si vogliono sostituire le proteine del pesce con quelle vegetali, ma le alternative che si trovano facilmente sugli scaffali sono numerose, a partire dal seitan e dal tempeh che si possono preparare per la Vigilia in modalità arrosto, ripieno di verdure o semplicemente accompagnato da patate o contorno di puntarelle e/o broccoli.

Pranzo di Natale, le alternative vegan

Al contrario della Vigilia, il pranzo di Natale è il vero re delle feste, solitamente a base grassa e di carne, è il pasto per eccellenza. Vediamo un’alternativa vegan per un pranzo di Natale gustoso, più leggero del tradizionale, ma appagante per lo stomaco e per la mente. Per l’antipasto si può preparare una ricca insalata russa vegana (con maionese a base di latte di soia e olio di semi) e un piatto a base di hummus di ceci e felafel (a base di fave).

Per il primo si può optare per una pasta ripiena vegana, rigorosamente senza uova e possibilmente realizzata con farina integrale o di tipo 1 e ripieno di funghi o pomodori secchi, da accompagnare con un sugo leggero, besciamella di soia o un pesto vegano.

Per il secondo un polpettone di ceci o lenticchie vegan è l’ideale per il pranzo di Natale, da accompagnare con patate al forno o patate dolci al cartoccio.

Per quanto riguarda i dolci sia per la Vigilia che per Natale, si possono acquistare nei supermercati più forniti, ottimi panettoni e pandori in versione vegan.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vegan-vegetariano-veggie-cibo-sano-2294522/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version