Categorie
lifeStyle

Natura morta, la nuova tendenza che spopola su Instagram

La natura morta sta conquistando sempre di più Instagram. Sono migliaia i post con l’hashtag #stillife, che propongono cibo, fiori e oggetti dal gusto vintage.

La natura morta sta conquistando sempre di più Instagram. Sono migliaia i post con l’hashtag #stillife, che propongono cibo, fiori e oggetti dal gusto vintage.

In fatto di tendenze, questo 2021 continua a stupirci. Se di solito la parola ‘tendenza’ viene associata maggiormente alla moda e allo stile di vita, in questo caso sconfina in un altro campo: l’arte. Secondo il periodico britannico The Observer, si sta affacciando, in particolar modo su Instagram, la mania per le nature morte.

Cos’è una natura morta

La natura morta è una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati. Oltre ai tradizionali frutta e fiori, le nature morte ritraggono anche oggetti di vario tipo, come strumenti musicali, bottiglie o animali morti. Molto pittori del passato, ma non solo, si sono cimentati con questo soggetto: tra i più famosi ci sono forse i girasoli di Van Gogh e il cesto di frutta di Caravaggio, ma oggi questo soggetto sta ritrovando una nuova fortuna e sta avvenendo nel mondo digitale.

La natura morta su Instagram

Se si fa una rapida ricerca su Instagram, tramite l’hashtag #stillife verranno fuori circa sei milioni di risultati, in cui rientrano riproposizioni di quadri famosi, come quelli già citati, ma anche opere di pittori emergenti o di semplici appassionati del genere. Molto di tendenza sono invece i post che ritraggono angoli di casa o cibi e ambienti domestici.

La natura morta a Londra

La maggior parte dei post provengono dall’area britannica e questo sarebbe dovuto all’attività di alcune influencer che in questo periodo di lockdown hanno cambiato in qualche modo il messaggio, postando foto che ritraggono momenti casalinghi. Non solo influencer, ma anche case d’asta e designer hanno rivolto la loro attenzione a questo genere, riscuotendo migliaia di like. Abigail Tavener, responsabile social media della casa d’aste Sotheby’s, ha dichiaratoche le nature morte postate sui loro canali ufficiali hanno un successo enorme, fino a “10mila like a post, più o meno il doppio della media, come capitato a un’opera di Rachel Ruysch”

Come realizzare una natura morta

Se anche voi volete far parte di questa tendenza, allora non vi resta che realizzare qualche scatto e postarlo sul vostro profilo social, usando l’hashtag #stillife. Come fare? Per iniziare osservate ciò che avete in casa, fiori veri o finti, verdure, lampade, frutta, ma anche oggetti come tazze, piatti, bicchieri da gusto retrò, a cui potreste aggiungere pochi e semplici elementi decorativi, come una coperta, un nastro. All’inizio potrebbe non essere facile, ma con il passare del tempo troverete sicuramente il vostro linguaggio.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/annata-retro-radio-1216720/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version