Categorie
lifeStyle

Occhiali da vista, i trend per l’autunno

Occhiali da vista, come ogni accessorio anche gli occhiali seguono i tend di stagione, vediamo insieme i modelli scelti nelle sfilate e gli abbinamenti.

Da dispositivo medico ad accessorio, vediamo insieme i modelli di tendenza della stagione autunno/inverno.

Occhiali da vista, accessori orgoglio del made in Italy

Gli occhiali da vista sono un vero e proprio accessorio moda e ogni anno le tendenze seguono quelle delle più grandi case di moda, che spesso aggiungono alle loro collezioni l’eyewear. Ogni stagione le montature cambiano in base ai trend e si impreziosiscono di applicazioni e cromature che si adattano ad ogni sguardo. L’Italia vanta una grande tradizione in fatto di manifattura tecnica e stilistica delle montature di occhiali da sole e da vista. Luxottica Group è leader di mercato nella produzione e distribuzione degli occhiali di fascia alta e di lusso e vanta un portafoglio di marchi tra cui Ray-Ban, Burberry, Vogue, Chanel e molti altri. Un settore che è un vero e proprio orgoglio del made in Italy, celebrato in questi giorni alla MFW, che va anche oltre le grandi marche per promuovere l’originalità della manifattura con brand come Epos, Italiana Design, Spektre.

Le montature di tendenza per l’autunno 2020

Cambio di stagione anche per gli occhiali da vista, che dopo la piccola parentesi del cat-eye piccolo e geometrico ritornano alle forme più ampie e morbide, seguendo le tendenze autunno/inverno per un look dandy, chic e personalizzabile. In passerella abbiamo visto sfilare 4 modelli principali di occhiali da vista, che saranno un vero e proprio must-have per la nuova stagione. Ritornano a gran voce i modelli caratteristici degli anni ’70 gli aviator e le montature squadrate. In versione metallica cromata, come gli intramontabili Ray-ban aviator classic o nelle rivisitazioni di altri brand con forme più o meno arrotondate e materiali come la plastica colorata. Le montature squadrate non sono adatte a tutti gli sguardi ma sicuramente sono un accessorio capace di rendere originale qualsiasi outfit, da indossare nelle versioni trasparenti o total-black. Un altro grande ritorno è quello del cat-eye classico,occhiali intramontabili perfettamente adatti alla donna contemporanea, nelle versioni più moderne caratterizzate da materiali leggeri e lenti sfumate. Infine in passerella si sono rivisti gli occhiali in stille rounded, caratterizzati dalla montatura rotonda e dalla finitura metallica. Rappresentano un altro richiamo allo stile ’70, ed erano il modello indossato da John Lennon.

Ad ogni viso la sua montatura

Gli occhiali da vista sono il classico acquisto da non fare impulsivamente, infatti le montature vanno scelte anche in base alla forma del viso. Ad un viso ovale, ad esempio, si abbina molto bene il cat-eye, soprattutto nelle versioni morbide e proporzionate proposte nelle nuove collezioni. Per un viso tondo sono da sconsigliare i modelli rounded e secondo la regola delle proporzioni sarebbe meglio scegliere le forme più squadrate. Al contrario ad un viso rettangolare con lineamenti importanti solitamente si preferiscono le montature a goccia o rotonde. Queste regole generiche devono poi fare i conti con la realtà, ognuno è diverso dall’altro e anche gli occhiali rispecchiano la personalità e lo stile, largo quindi anche alle scelte azzardate e alla fantasia nella scelta di questi accessori che in molti casi sono anche indispensabili.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/occhiali-lente-telaio-occhiali-rosa-3002608/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version