Rispetto alle creme tradizionali che molte donne usano dopo la doccia, gli oli naturali idratanti hanno numerosi effetti benefici in più. Vediamo quali sono.
Innanzitutto sono al 100% naturali, quindi adatti per i soggetti allergici e assolutamente innocui per la pelle. Gli oli vanno applicati sulla pelle ancora umida, con un lieve massaggio che rilassa e nutre in profondità la pelle del corpo e del viso. Uno dei maggiori benefici è la durata a lungo termine dell’effetto idratante di un olio.
Massima idratazione a base di oli naturali
Vi sono prodotti specifici per ogni tipo di pelle: da quelli rassodanti a quelli anticellulite, dai nutrienti a quelli per le pelli più sensibili, dagli oli tonificanti agli energizzanti. Puoi scegliere l’olio più adatto a te in base ai bisogni della tua pelle; alcuni sono multi funzionali, ovvero si possono usare sia sul corpo che sul viso e addirittura sui capelli per togliere l’effetto crespo o lisciarli.
Oli naturali: i più utilizzati
Fra i più conosciuti troviamo l’olio di mandorle dolci, l’olio di cocco, l’olio d’argan, olio di rosa mosqueta, jojoba e macadamia. L’olio di mandorle dolci è il più elasticizzante, consigliato infatti durante la gravidanza per evitare le smagliature; ricco di acidi grassi, proteine, sali minerali e vitamine B ed E. Emolliente ed antiossidante, ottimo per prevenire l’avanzare delle rughe. L’olio di cocco è ideale per le pelli sensibili e non molto secche; nutriente ed emolliente agisce come lisciante sui capelli. L’olio di argan, perfetto anti age perché ricco di vitamina A, E, carotenoidi e flavonoidi; dall’azione nutriente e antinfiammatoria, utile per chi soffre di dermatiti e indicato per pelli mature.
L’olio di rosa mosqueta, deriva dalla rosa selvatica, ideale per la cura del viso, anti età e per una pelle particolarmente secca. L’omega 6, il retinolo e le vitamine che contiene aiutano infatti le cellule a rigenerarsi.
L’olio di jojoba è leggerissimo e deriva da una pianta che si trova in Arizona, California e Messico, regioni molto aride. Ricco di zinco e vitamina E, risulta adatto per pelli normali e su capelli non secchi.
L’olio di macadamia forse è il meno conosciuto, ma altrettanto consigliato per l’idratazione delle pelli secche, in quanto contiene acido palmitoleico (la pianta ha origini australiane), vitamina B3, B1, acidi grassi, ferro e magnesio, dalle proprietà antiossidanti.