Categorie
lifeStyle

Olio di Amla, tutti i benefici per i capelli

L’olio di Amla è un prodotto molto utilizzato dalle donne indiane, ma da qualche anno approdato anche in Occidente. Ecco quali sono i suoi usi e benefici.

L’olio di Amla è un prodotto molto utilizzato dalle donne indiane, ma da qualche anno approdato anche in Occidente. Ecco quali sono i suoi usi e benefici.

Siete alla ricerca di un rimedio naturale per avere capelli bellissimi? L’olio di Amla è ciò che fa al caso vostro! Questo prodotto, infatti, specie se usato puro, è un toccasana per i capelli, soprattutto per i capelli ricci. Scopriamo insieme le origini e i benefici di questo olio, come usarlo e dove trovarlo.

Che cos’è l’olio di Amla?

L’olio di Amla è un olio naturale utilizzato da secoli nella medicina ayurvedica. Si tratta di un prodotto molto usato in India dalle donne, ma ormai conosciuto anche in Occidente. Viene infatti da qualche impiegato soprattutto per la cura dei capelli.

Il nome di quest’olio deriva dalla pianta da cui è estratto, l’Emblica Officinalis, conosciuta in India semplicemente come Amla. La religione induista considera sacra questa pianta in quanto si reputa che essa sia il primo albero esistente al mondo.

L’olio viene estratto dagli acini della pianta, che ricordano quelli dell’uva spina, e ha un colore giallo/verdognolo.

Dalla pianta di Amla, però, non si ricava solo l’olio. Essa infatti viene fatta essiccare per ottenere una polvere che viene usata sia come integratore alimentare che per la produzione con metodo artigianale di shampoo, oli e polveri per capelli e di prodotti di bellezza per la cura della pelle.

Come viene usato?

Come detto, l’olio di Alma è usato per la preparazione di composti officinali nella medicina ayurvedica, ma l’uso principale che se ne fa è per la cura dei capelli, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche.

Può essere usato puro per effettuare impacchi e maschere o combinato con altri ingredienti per la formulazione di diversi prodotti per capelli, dallo shampoo alla maschera.

I benefici per i capelli

L’olio di Alma è ricco di calcio, vitamine del complesso B, vari antiossidanti come la quercina, carotenoidi, ferro e fosforo. E’ dunque molto nutriente e ideale per la cura dei capelli secchi che hanno bisogno di energia e vitalità, in quanto contribuisce a renderli più lucenti e brillanti. Quest’olio ha inoltre proprietà purificanti.

In particolare, l’olio di Amla è un toccasana per i capelli ricci perchè attenua l’effetto crespo, rinforza la chioma e la rende morbida e disciplinata. Inoltre, è l’ideale per chi ha i capelli grassi in quanto agisce anche contro l’eccesso di sebo e può essere utilizzato anche contro la forfora.

Infine, l’olio di Amla aiuta a rallentare la comparsa dei capelli bianchi e a prevenire le doppie punte.

Non è tutto. Il frutto dell’amla può infatti essere anche consumato. Esso ha effetti benefici anche a livello emostatico, lassativo, antiossidante e digestivo.

Controindicazioni

L’olio di Amla non presenta particolari controindicazioni, ma potrebbero verificarsi allergie al frutto, pertanto si consiglia sempre di testare l’olio prima su una piccola zona di pelle per accertarsi che non si verifichino intolleranze.

Inoltre, se utilizzato per la pelle, è sconsigliata l’esposizione al sole per le 12 ore dall’applicazione, perché la cute è più sensibile. La ‘regola’ non vale per i capelli, tuttavia è preferibile eseguire gli impacchi di sera.

Infine, è sconsigliato l’uso dell’olio di Amla in gravidanza e durante l’allettamento e senza comunicarlo prima al proprio medico.

Dove si trova l’olio di Amla?

L’olio di Amla si trova facilmente in erboristeria e in farmacia, ma potete acquistarlo tranquillamente anche online, dove si trovano diversi prodotti, dallo shampoo solido alle creme rigeneranti, oltre ai balsami in cui è presente tra gli ingredienti ma anche come olio puro. L’amla è poi venduta anche come polvere.

Al fine di godere appieno di tutte le sue proprietà, si consiglia di scegliere l’olio di Amla puro 100% biologico.

Il miglior olio di Amla in circolazione è quello di Khadi, ma anche l’olio di Amla Dabur, conosciutissimo in India e da alcuni anni anche in Occidente, viene considerato ottimo.

Consigli

Prima dell’uso, l’olio di Amla va agitato per bene. Si consiglia inoltre di non esagerare con le quantità, utilizzate al massimo 10 gocce e massaggiate per bene il cuoio capelluto per stimolare il microcircolo. Stendete poi l’olio su tutta la lunghezza dei capelli.

Se lo utilizzate per fare un impacco, lasciatelo agire per almeno 30 minuti, poi risciacquate per bene e fate lo shampoo utilizzando un prodotto preferibilmente neutro.

Eseguite il trattamento 2 volte alla settimana.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/olio-amla-fiore-di-pesco-prodotti-3172506/

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-bellezza-modello-1563732/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version