Categorie
lifeStyle

Orchidee: come coltivarle senza commettere errori

Le orchidee sono piante davvero splendide, ma non sempre è facile coltivarle. Ecco quindi tanti consigli utili che ti aiuteranno a non commettere errori.

Le orchidee sono piante davvero splendide, ma non sempre è facile coltivarle. Ecco quindi tanti consigli utili che ti aiuteranno a non commettere errori.

Le orchidee sono tra le piante da appartamento più belle e gettonate al mondo. Non a caso, centinaia di persone scelgono queste piante per abbellire il proprio ambiente domestico. In effetti, le orchidee sono davvero molto belle e riescono a cambiare totalmente l’aspetto di una stanza. Ad ogni modo, forse non sai come poter coltivare al meglio le orchidee in casa. Ebbene, in quest’articolo potrai trovare tutti i consigli che ti servono per riuscire ad ottenere delle magnifiche orchidee!

Come coltivare le orchidee: i consigli più importanti

Come prima cosa, devi conoscere quelli che sono gli aspetti fondamentali per riuscire a coltivare le orchidee. Difatti, ci sono alcuni accorgimenti che devi assolutamente seguire per riuscire in quest’attività.

In primo luogo, devi prendere in considerazione quale terreno scegliere per coltivare le orchidee. Potrebbe sembrarti superficiale, ma in realtà è molto più importante di quello che pensi. Molti credono che un vaso con terriccio generico basti per far crescere le orchidee in modo corretto. Nulla di più errato! Le orchidee hanno radici che hanno bisogno di spazio e devono crescere in un terreno che sia abbastanza poroso. Dunque, scegli dei vasi molto grandi ed assicurati di riempirli con il terreno ottimale per favorire la crescita dei fiori.

Ancora, devi preoccuparti dell’irrigazione e della concimazione di questi favolosi ornamenti. Ebbene, le orchidee devono essere innaffiate con il giusto ritmo. Nella fattispecie, devi preoccuparti di compiere questa operazione una volta ogni 5 giorni. In alcuni casi comunque, potresti far passare un periodo di tempo massimo di 12 giorni.

Onde evitare dimenticanze, puoi utilizzare un calendario per annotare i giorni d’irrigazione. In questo modo, terrai sempre sotto controllo lo sviluppo della pianta. Inoltre, è bene prestare attenzione all’irrigazione durante l’estate, innaffiando più del dovuto, ma senza esagerare. Infine, occorre fertilizzare le orchidee almeno una volta al mese.

Di quante ore di luce hanno bisogno le orchidee?

Ci sono diverse tipologie di orchidee e la quantità di luce necessaria varia a seconda della loro lunghezza. In media, le orchidee hanno bisogno di circa 6 ore di luce al giorno. Per controllare che le orchidee stiano ricevendo le giuste ore di luce, devi prestare attenzione al colore delle foglie. Queste ultime dovrebbero essere di colore verde erboso, rigogliose e pronte per germogliare. Al contrario, se il colore è verde scuro, allora devi prendere in considerazione l’idea di offrire maggiori ore di luce alla pianta. Seguendo questi consigli, riuscirai a prenderti cura delle tue splendide orchidee!

Potrebbe interessarti anche: Calla: caratteristiche e coltivazione di questa pianta

Una risposta su “Orchidee: come coltivarle senza commettere errori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version