Il Very Peri è il colore del 2022. L’Istituto statunitense del colore, Pantone, ha eletto la nuova tonalità che sarà di tendenza il prossimo anno.
Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha eletto la tonalità che sarà di tendenza l’anno successivo. Tuttavia, gli specialisti, anziché selezionare un colore tra i loro principali colori stagionali – o due, come è avvenuto per il 2021 con Illuminating e Ultimate Gray -, quest’anno hanno preferito puntare su una sola, nuova nuance: il Very Peri, un blu profondo tendente al viola, acceso da una punta di rosso. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Very Peri, il colore del 2022 secondo Pantone
Il colore Pantone del 2022 è il 17-3938 Very Peri, una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso. Per l’anno che sta per arrivare, l’Istituto statunitense che produce tecnologie per la grafica e cataloga i colori secondo codici riconosciuti a livello mondiale ha optato per un colore del tutto nuovo. Gli analisti, infatti, non hanno voluto scegliere una tonalità già nota, preferendo partire da zero. La scelta anche stavolta riflette un significato strettamente legato ai nostri tempi.
“Questo è un momento davvero diverso. Come potevamo catturare con una tonalità il mondo in così rapida trasformazione così com’è adesso? Come inventare qualcosa che simboleggia lo zeitgeist (lo spirito del tempo, ndr) globale e la transizione che il mondo sta attraversando?”, ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. “La famiglia del blu è stata il punto di partenza. È un colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort. Include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per il blu. Volevano anche trasmettere un senso di freschezza, una spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato. Qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”, ha spiegato la Eiseman.
Il Very Pery è dunque la nuance scelta per interpretare il 2022 e sarà protagonista nel campo della moda, dell’interior design, del disegno industriale e della cosmetica il prossimo anno.
“Un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa”, così il Pantone riassume le caratteristiche del colore del 2022.
Le origini del colore
Come spiegato da Leatrice Eiseman, il colore di partenza del Very Pery è il blu pervinca che si rifà all’omonimo fiore e contiene i toni di celeste-violetto tendenti al grigio. Questa tonalità è stata scelta la prima volta per uso industriale negli anni ’70; era infatti tra i colori ufficiali (nella versione metallizzata) della carrozzeria di alcuni modelli dell’Alfa Romeo. Insieme all’azzurro ed al turchese, in cromoterapia, il blu pervinca è il colore anti-ansia ed anti-stress per eccellenza.
Il Pantone ha deciso di mescolare il blu pervinca con il viola ed il rosso e così è nato il 17-3938 Very Peri.
“Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi”, ha detto la Eiseman. “Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Very Peri incarna il bisogno di un’attitudine di nuovo vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa. Siamo molto entusiasti perché è un nuovo colore Pantone. Questa è la prima volta che lo facciamo per il Color of the Year”, ha concluso.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/sempreverde-blu-pervinca-verde-5155458/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter