Categorie
lifeStyle

Parassiti delle piante: come eliminarli con metodi naturali

I parassiti delle piante sono molto comuni e possono provocare danni alla vegetazione presente nel proprio giardino. Ecco come contrastarli in modo naturale.

I parassiti delle piante sono molto comuni e, spesso e volentieri, possono fare gravi danni alla vegetazione presente nel proprio giardino o sul balcone. Ecco come contrastarli in modo naturale.

I parassiti delle piante rappresentano il principale nemico di quanti vogliono cimentarsi nel settore del giardinaggio e dell’orticoltura. Un nemico a volte invisibile, che è in grado di mandare all’aria il lavoro di diverse settimane. Molto importante è la fase preventiva, nonché la capacità di capire quale tipologia di parassita stia infettando una determinata pianta, in maniera tale da proporre un rimedio funzionale.

Tra i parassiti delle piante più comuni, che possono attaccare il tuo giardino, ci sono gli afidi, conosciuti in gergo anche con il termine di pidocchi. La loro azione, che spesso e volentieri si dimostra deleteria per le amatissime rose, può essere individuata osservando il fogliame e i boccioli. In particolare, se c’è una modifica di colore e della forma delle foglie, allora si tratta di questa tipologia di parassita. Per combatterlo puoi utilizzare alcuni rimedi naturali come, ad esempio, il macerato di pomodoro oppure spruzzare del sapone di Marsiglia, senza dimenticare il decotto di aglio e l’infuso di equiseto.

Altri parassiti delle piante molto comuni, sono i bruchi. Nonostante le dimensioni certamente più grandi rispetto ad altre tipologie di parassiti, non sono a loro volta facili da individuare per via del loro colore che permette di mimetizzarsi. Il principale sintomo è quello di una foglia che appare mangiucchiata oppure bucherellata. Per contrastarli puoi utilizzare una soluzione di acqua e pepe nero, oppure spargere dei pezzetti di guscio d’uovo vicino alle piante colpite.

Come riconoscere i parassiti delle piante e quali rimedi naturali utilizzare

Anche le cimici possono provocare problematiche piuttosto serie, soprattutto per delle tipologie di frutta quali mele, pere e pesche. In questo caso ti accorgerai della loro presenza in ragione del fenomeno di essiccamento rapido. Per contrastare le cimici puoi utilizzare le mani, ma anche prevenire il loro attacco con un vaporizzatore che prevede una soluzione a base di peperoncino, olio di neem o magari di un decotto di artemisia.

La cocciniglia, invece, è un insetto di dimensioni minuscole, che prolifera soprattutto nel caso di ambienti caldi ed umidi. Purtroppo è molto pericolosa, in quanto indebolisce la struttura della pianta e poco alla volta la porta alla morte. Puoi accorgerti della presenza di questo parassita in ragione di una sorta di punteggiatura di colore bianco, che sarà presente sulle foglie. Per eliminarlo devi utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico, che dovrà essere strofinato in maniera delicata su tutte le parti della pianta dove è presente il passita.

Molte volte ci si ritrova anche a fare i conti con parassiti delle piante, che solitamente si trovano in zone tropicali come ad esempio la mosca bianca, che attacca soprattutto piante di limoni e fiori da balcone e da giardino come orchidee e gerani. Potrai accorgerti della sua presenza in ragione di alcune macchie bianche presenti sulla pianta. Possono essere tenute lontane con dell’aceto di mele.

Infine, i ragni rossi attaccano diverse tipologie di ortaggi tra cui pomodori e fagioli e solitamente sono individuabili in quanto causano disseccamento delle foglie. Per contrastarli devi rimuovere le foglie secche e utilizzare una soluzione a base di acqua e aglio.

Potrebbe interessarti anche: Piante da coltivare in balcone: ecco quali sono le migliori

Potrebbe interessarti anche: Piante grasse: come curarle nel modo corretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version