Il pediluvio è un ottimo rimedio per prendersi cura dei piedi e darvi sollievo magari al termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro o dopo i tanti impegni familiari.
Il pediluvio per ritemprare i piedi al termine di una lunga giornata
Tornare a casa e concedersi un salutare pediluvio, è certamente una buona abitudine che aiuterà a rilassare i tuoi piedi e trarne importanti benefici. Per preparare il pediluvio, devi riempire un catino con acqua evitando temperature troppo calde perché potrebbero seccare e danneggiare la tua pelle favorendo la comparsa di geloni.
Dopo aver riempito d’acqua il catino, inserisci anche due cucchiai di bicarbonato che assicureranno un effetto antibatterico e rinfrescante insieme a qualche goccia di olio essenziale di menta, arancia oppure bergamotto. Se vuoi ottenere un risultato ancora più emolliente, allora dovrai aggiungere una tazza di latte il che permetterà di nutrire opportunamente la pelle.
Se invece vuoi contrastare in maniera efficace una situazione di eccessiva traspirazione, allora sarà meglio prevedere un impacco di argilla bianca da stemperare all’interno dell’acqua e dello stesso pediluvio. Il tutto dovrà essere corredato dall’utilizzo di una pietra pomice da strofinare delicatamente sui talloni e sui punti in cui la pelle appare più secca. Qualora invece sei alle prese con problemi di sudore e cattivi odori persistenti sui tuoi piedi, allora l’opzione ottimale è quella di prevedere l’utilizzo di un bicchiere di aceto bianco da diluire nell’acqua insieme a due limoni freschi spremuti.
Dopo il pediluvio rilassa la pianta del piedi con un semplice massaggio
Il pediluvio ti permette anche di rilassare i piedi scegliendo di versare nell’acqua un decotto preparato con fiori essiccati di lavanda o magari di camomilla. Se non disponi di fiori essiccati, in alternativa puoi anche utilizzare l’olio essenziale. Un piccolo, ma significativo consiglio, che peraltro ti permetterà anche di migliorare la circolazione dei piedi, è quello di inserire sul fondo del catino alcuni sassi in maniera tale che la pianta dei piedi si possa appoggiare e trarne benefici sotto forma di effetto rilassante e stimolante per la circolazione.
Se invece devi contrastare una situazione di eccessiva ritenzione idrica e quindi arrivi la sera con piedi gonfi, un ottimo rimedio è rappresentato dall’utilizzo del sale grosso per il tuo pediluvio. Questo ti permetterà di ottenere l’effetto drenante.
Il pediluvio, per altro, è un ottimo rimedio anche per rinfrescare i piedi utilizzando però un composto di acqua e 100 grammi di aghi di pino da far bollire. In seguito, lo dovrai mescolare con acqua fredda, il che permetterà di sprigionare quel profumo di freschezza e soprattutto quell’effetto energizzante.
Oltre al pediluvio, che come hai potuto vedere può essere personalizzato per le tue specifiche esigenze, è anche importante effettuare un apposito massaggio ai piedi. Alla fine del pediluvio devi far eseguire alla pianta del piede almeno 5 rotazioni con il pollice ed una quindicina di secondi tirando verso l’altro le dita dei piedi.
Potrebbe interessarti anche Talloni screpolati: come curarli con rimedi naturali