Per dare una nuova vita alla propria pelle sia per quanto riguarda il viso che il corpo, il trattamento giusto è il peeling. Ecco alcuni segreti per un peeling efficace.
Questo trattamento, con la sua azione esfoliante, favorisce la “rigenerazione naturale” delle cellule epiteliali, liberando i pori e nello stesso tempo pulisce la pelle in profondità, riducendo in questo modo le possibilità di permanenza di punti neri, brufoli ed imperfezioni.
La funzione del peeling
La nostra pelle è formata da cellule che con il passare del tempo muoiono. Ogni giorno il numero delle cellule che restano sulla superfice dopo essere “morte” è altissimo, circa 300mila, che vengono a loro volta sostituite da nuove cellule. Per rimuovere le cellule morte si utilizza il trattamento “peeling” che procura l’esfoliazione e rende la pelle maggiormente morbida ed elastica.
Il peeling è un trattamento superficiale ed interessa quindi l’epidermide. Per eseguire il peeling si possono usare sia dei prodotti chimici che si trovano in commercio ma anche delle creme naturali che si possono preparare in casa con il metodo “fai da te”. A differenza dello “scrub” un altro metodo esfoliante, che agisce grazie ad una “azione meccanica”, il peeling agisce non solo per sfregamento ma anche con la sua base acida.
Chi utilizza dei prodotti chimici deve avere l’accortezza di effettuare il trattamento di peeling non più di una volta al mese. Questo trattamento procura una serie di benefici tra cui i principali sono il recupero della luminosità della pelle e della sua morbidezza, la prevenzione delle rughe, il miglioramento della micro circolazione, la migliore apertura dei pori e l’eliminazione delle macchie dalla pelle. Il peeling inoltre favorisce la crescita delle nuove cellule della pelle e attiva la formazione di un elemento importante come il collagene.
La preparazione di un peeling “fai da te”
Una crema di questo tipo si può preparare anche con il sistema “fai da te”, e serve sia per le pelli secche che per quelle grasse. I prodotti per preparare queste creme si trovano molto facilmente e comprendono il bicarbonato, con la sua azione antibatterica ed antinfiammatoria, lo zucchero e il sale grosso che si usa specialmente per trattamenti di peeling in zone del corpo con una minore sensibilità.
Insieme a queste “materie prime” sono necessari anche delle basi “oleose” che sono diverse in base al tipo di pelle con un gel all’aloe vera in caso di pelle grassa, olio di oliva in caso di pelle secca e gel all’aloe per le pelli miste. Dopo aver preparato il prodotto si passa all’applicazione, con la prima operazione che è il lavaggio della parte interessata in profondità. L’applicazione sulla pelle deve essere effettuata con movimenti circolari e il composto deve essere lasciato per almeno due minuti, terminando il trattamento con un risciacquo con acqua tiepida.
Potrebbe interessarti anche Come realizzare degli scrub fai da te per la pelle del viso