La pelle grassa provoca un’eccessiva produzione di sebo sulla pelle del viso e questo può comportare problematiche di diverso genere. Scopri quali sono le cause e come curarla.
La pelle grassa è una condizione piuttosto comune, che che interessa tantissimi cittadini del mondo. In particolare, è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo, che fuoriesce dai follicoli piliferi comportando problematiche sia di natura estetica, che di gestione della cute.
Nel caso in cui questa produzione dovesse superare determinati livelli e quindi essere veramente eccessiva, si parlerà addirittura di pelle grassa seborroica ,che peraltro può avere conseguenze per nulla semplici come ad esempio la formazione di dermatiti seborroiche, forfora nei capelli e aggravamento significativo dell’acne.
Tra l’altro, in soggetti maschili si può anche manifestare o quantomeno essere associata alla comparsa dell’alopecia,ossia della perdita improvvisa in alcune zone dei peli compresi i capelli. Qui la situazione di pelle grassa o peggio ancora di pelle grassa seborroica, dipende da diverse cause ma in particolare è regolata dalla stimolazione ormonale. Il riferimento è soprattutto agli ormoni androgeni e nello specifico il testosterone e il progesterone.
Molto spesso è associata anche ad un’eccessiva produzione di ormoni delle ghiandole surrenali tra cui il cortisolo, il che è dovuto in maniera significativa anche allo stress. Naturalmente ci sono anche cause legate a questioni di natura genetica che predispongono la pelle ad un’eccessiva produzione di sebo. Da sottolineare, inoltre, come questa situazione possa favorire lo sviluppo di microrganismi che a loro volta sviluppano brufoli e infiammazioni.
Massima cura della pelle con detergenti delicati ed esposizione solare
Puoi facilmente intuire di essere alle prese con una pelle grassa in quanto solitamente ha una lucentezza oleosa, anche se spesso si presenta anche a buccia d’arancia inducendo in maniera errata a pensare a una psoriasi. Tuttavia puoi porre rimedio a tutto questo attraverso delle cure.
Innanzitutto, è consigliato l’utilizzo di alcuni detergenti delicati, che eventualmente puoi supportare ulteriormente con sostanze che inibiscono la riproduzione batterica come nel caso dell’acido azelaico oppure i benzoil perossido. Dunque, se hai una pelle grassa devi porre massima attenzione alla sua igiene evitando una detersione eccessiva oppure con detergenti aggressivi, come i tensioattivi alcalini e soprattutto cerca di effettuare una pulizia particolarmente accurata per evitare l’occlusione dei follicoli.
Vanno, inoltre, evitate le lozioni e cosmetici oleosi ed è consigliato, almeno una volta alla settimana, dopo aver fatto dilatare i pori con un bel bagno con acqua calda, utilizzare uno scrub delicato, che puoi realizzare anche a casa.
Un altro utile consiglio nel caso in cui tu abbia una pelle grassa o, peggio ancora, seborroica, è quello di cercare di esporti, senza eccedere, ai raggi solari oppure alle lampade UVA. Infatti, è stato dimostrato come l’esposizione della pelle al sole permetta di rallentare la produzione di sebo. Tuttavia, per non incorrere in altre problematiche è sempre comunque preferibile consultare il proprio dermatologo per scoprire le tempistiche ideali e la durata massima di un’esposizione ai raggi solari.