Categorie
lifeStyle

Pelle mista: ecco la beauty routine che bisogna eseguire

La pelle mista è la più diffusa e sicuramente è più difficile da trattare. Per un trattamento completo ecco una beauty routine che può essere eseguita da tutti.

Tra le varie tipologie di pelle, la pelle mista è la più diffusa e sicuramente è più difficile da trattare proprio per la presenza di zone grasse che zone secche. Per un trattamento completo sulla pelle mista ecco una beauty routine efficace che può essere eseguita da tutti.

Come riconoscere la pelle mista

La pelle mista ha una natura particole ed anche riconoscerla non è facile. Normalmente è più grassa e tende a lucidarsi sia nelle zone ai lati del naso che sulla fronte, ed in un minor numero di casi sul mento. In questa ultima zona oltre alle imperfezioni ed ai pori dilatati si possono presentare delle produzioni eccessive di sebo. Le altre zone del viso sono invece più secche, specialmente quella del contorno occhi e delle guance. Nei mesi invernali la pelle di queste zone può presentare delle screpolature e il riconoscimento avviene in quanto si percepisce la “pelle che tira” specialmente, dopo aver lavato il viso.

Per la pelle mista la giusta idratazione è difficile da trovare in quanto la “zona T” tende a lucidarsi, per cui la soluzione giusta per questo tipo di pelle è l’equilibrio, in quanto i prodotti che assorbono molto sebo potrebbero indurre un peggioramento della pelle delle altre zone del viso, mentre al contrario se si usa una crema molto nutriente si corre il rischio di provocare un disastro proprio nella “zona T”.

La giusta routine anche per principianti

Il primo passo che si deve effettuare è quello di usare un detergente in gel o schiumogeno, in modo da rimuovere perfettamente tutte le impurità presenti sulla pelle, ed idratarla. In seguito si applica il tonico sulla pelle precedentemente idratata, che per riequilibrare il giusto pH della pelle può esercitare anche una azione esfoliante. Il passo successivo è quello dell’applicazione della crema idratante, del tipo delicato che si assorbe in modo rapido, e di un prodotto per il contorno occhi.

Se si applica una maschera il consiglio è quello di scegliere la multitasking che consiste in una maschera d’argilla da applicare sulla zona T, in modo da regolare in modo sicuro la produzione del sebo, mentre sulle restanti parti del viso la maschera da applicare è quella di tipo illuminante o idratante. Dopo questo tipo di trattamento si può anche applicare il make up usando un primer che serva a minimizzare l’aspetto dilatato dei pori ed a opacizzare. Per quanto riguarda il fondotinta quello giusto deve essere privo di oli, per evitare che la fronte sia lucida dopo pochi minuti. Infine per il contorno occhi il consiglio è quello di utilizzare un correttore idratante.

Potrebbe interessarti anche Benefici della vitamina B3 sulla pelle: ecco come assumerla

Potrebbe interessarti anche Come realizzare degli scrub fai da te per la pelle del viso

Potrebbe interessarti anche Skincare coreana: come avere una pelle più sana e luminosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version