Categorie
lifeStyle

Pelle sensibile: come prendersene cura correttamente

Molte persone possiedono una pelle sensibile, che necessita di diverse cure e attenzioni particolari. Ecco tutto quello che devi sapere per prendertene cura.

Molte persone possiedono una pelle sensibile, che necessita di molte cure e attenzioni particolari. Ecco tutti gli accorgimenti che devi conoscere assolutamente.

I problemi di chi possiede una pelle sensibile

La pelle sensibile è una caratteristica dell’epidermide che, generalmente, ci si porta dietro sin dalla nascita. Con gli anni, a seconda degli accorgimenti presi dal punto di vista della cosmesi, ci si può prendere cura della pelle in maniera efficace, evitando di esporla eccessivamente ad agenti esterni dannosi.

Ma cosa si intende per pelle sensibile? Si parla di pelle sensibile quando ci si riferisce a una particolare tipologia di epidermide soggetta a reazioni più evidenti a fronte di stimolazioni differenti.

Un’eccessiva sensibilità comporta la formazione più rapida di tagli, scottature, arrossamenti e via dicendo, costringendo l’individuo a porvi rimedio attraverso il ricorso a prodotti specifici.

Dal punto di vista biologico, l’essere umano può presentare tre tipologie differenti di pelle sensibile: quella temporanea, con reazioni che interessano la pelle per periodi di tempo momentanei; quella reattiva, che reagisce a fronte di agenti esterni quali freddo, vento e agenti chimici nocivi e quella naturale, che arrossisce rapidamente a causa della sua sottigliezza.

Pelle sensibile: gli accorgimenti da non trascurare

Al fine di proteggere al meglio la propria epidermide, l’individuo dovrebbe prendere alcuni accorgimenti estremamente semplici, in grado di produrre effetti positivi sia nell’immediato, che sul lungo periodo.

Il primo metodo per proteggere la propria pelle è detergerla in maniera efficace. La detersione non è altro che un processo approfondito di pulizia, utile per rimuovere batteri ed eventuali scorie depositatesi sulla superficie dell’epidermide.

Il processo di pulizia dovrà essere portato a termine attraverso prodotti specifici, che presentino caratteristiche chimico-fisiche in grado di apportare benefici reali alla pelle. È il caso, ad esempio, dei prodotti costituiti da acque termali.

La pelle andrà ripulita sia al mattino che alla sera, poco prima di andare a dormire. La detersione potrà essere accompagnata da uno scrub approfondito, così da rimuovere al meglio qualsiasi impurità superficiale.

Alla detersione seguiranno l’idratazione e la protezione della pelle: nel primo caso, sarà necessario utilizzare creme che possano lenire l’epidermide, arricchendo i tessuti con sostanze antiossidanti; nel secondo caso, è doveroso proteggere la pelle con creme solari in caso di uscita all’aria aperta e a contatto con il sole, quest’ultimo in grado di danneggiare enormemente le pelli sensibili.

Infine, da non trascurare l’eventualità di applicare impacchi di aloe vera sulla pelle arrossata, in modo tale da placare rossori e bruciature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version