Categorie
lifeStyle

Pennelli del trucco: come pulirli senza deteriorarli

I pennelli del trucco sono molto delicati e le donne li usano praticamente tutti i giorni e rischiano di sprecarli se non sono puliti bene. Scopriamo come pulire al meglio i pennelli del trucco

I pennelli del trucco sono molto delicati e le donne li usano praticamente tutti i giorni e rischiano di sprecarli se non sono puliti bene. Scopriamo come pulire al meglio i pennelli del trucco con metodi naturali.

Pulire i pennelli da trucco non è un’operazione difficile e bastano davvero pochi e semplici accorgimenti. Ovviamente, bisogna anche tenere conto del numero di volte in cui vengono usati perché anche da questa variabile dipende la frequenza con la quale bisogna detergerli a fondo. Sei, infatti, ci si trucca raramente, i pennelli possono essere lavati anche ogni due settimane; se, invece, il trucco è quotidiano, li si deve lavare una volta alla settimana.

Pennelli del trucco: i passaggi per una pulizia impeccabile

Per pulire al meglio i pennelli del trucco per prima cosa bisogna immergere le setole del pennello in una soluzione di acqua e aceto. L’immersione deve riguardare solo la punta e mai l’attaccatura del pennello, altrimenti si rischia di scollare la testa dello stesso dal manico. L’acqua e l’aceto disinfettano in maniera efficace. Successivamente si può procedere con la pulizia vera e propria con un sapone neutro (anche un detergente per bambini), col quale massaggiare le setole, oppure con una soluzione di acqua e sapone, nella quale immergere le setole stesse. La frizione deve essere sostenuta ma non deve mai intaccare le setole. Dopo aver insaponato, bisogna risciacquare le setole con abbondante acqua, evitando di lasciare residui di sapone che possono compromettere la morbidezza dell’accessorio.

Le setole vanno poi asciugate facendo scolare l’acqua in eccesso e procedendo a tamponarle con un panno di cotone. Infine, il pennello va steso su di un panno, con le setole che sporgono fuori, di modo che l’aria possa circolare liberamente e asciugarle naturalmente. L’uso del phon è assolutamente sconsigliato. Dopo essere stati lavati, i pennelli vanno conservati verticalmente, affinché non si deformino.

Se bisogna lavare le setole velocemente, magari tra una pulizia profonda ed un’altra, si può optare per qualche goccia di alcol da mettere su di un panno di cotone che poi va passato sulle stesse. Bisogna strofinare abbastanza energicamente affinché si generi calore e poi lasciare asciugare naturalmente.

Per pulire i pennelli in maniera pratica, quando si è in viaggio o magari bisogna utilizzare il pennello per due ombretti diversi, si possono usare le salviette struccanti anche se poi le setole vanno subito asciugate con della carta assorbente, altrimenti resterebbero umide.

Quale sapone usare per la pulizia dei pennelli del trucco?

Abbiamo detto che per pulire i pennelli da trucco si possono utilizzare anche i detergenti delicati come, ad esempio, quelli previsti per la pulizia dei bambini. Un sapone efficacissimo per la detersione profonda delle setole è il sapone di Marsiglia. Il procedimento prevede che le setole vadano bagnate e poi passate delicatamente sulla saponetta stessa. Queste si impregnano di sapone, poi vanno sciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate con un panno pulito. Ottime anche le saponette o i saponi liquidi che contengano sostanze purificanti e antibatteriche come ad esempio il limone, il tea tree oil, la lavanda, l’alloro o il rosmarino.

Perfetto il sapone di Aleppo, ottimo alleato contro i batteri che si annidano tra le setole dei pennelli, soprattutto se sporche di eyeliner o fondotinta. Il pennello va bagnato e passato, anche stavolta, sulla saponetta per poi procedere con un massaggio delicato. L’asciugatura avviene sempre con un panno asciutto e mai con fonti di calore violente.

Fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/prodotti-cosmetici-assortiti-2253832/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version