La petunia è tra le piante fiorite che vediamo spesso sui terrazzi e nelle aiuole. nell’articolo vediamo come coltivarla in vaso o in giardino.
In primavera se amiamo avere il terrazzo fiorito non potete non scegliere la Petunia, una delle piante con i fiori più belli e dai colori particolarmente accesi. Esistono circa 40 specie di Petunie, sia annuali che perenni, da coltivare in vaso o direttamente a terra. Si tratta di una pianta proveniente, per lo più dall’America Meridionale e si sviluppa in piccoli cespugli ricchi di fiori, che ricordano una campana.
Come si coltiva
Per far star bene la vostra petunia, che sia in vaso o in giardino, è bene utilizzare un terreno ricco di materia organica, fresco e leggero. Utilizzando un terriccio universale insieme a della corteccia sminuzzata e un po’ di sabbia, aumenterete il drenaggio dell’acqua, evitando il ristagno. Per quanto riguarda la concimazione, è bene mescolare al terreno, quando si rinvasa, una piccola quantità di concime organico. L’operazione va ripetuta, ma con concime per piante fiorite, da maggio a settembre ogni 15-20 giorni, mescolandolo all’acqua delle annaffiature.
Semina e annaffiatura
Se non volete acquistare le piante già fiorite in un vivaio, potete optare per la semina, la quale, però, va fatta nei mesi di febbraio e marzo in un letto di terriccio caldo. Appena spunteranno le nuove piantine, esse devono essere tenute in un ambiente chiuso e umido fino a che non raggiungono almeno i 10 cm di altezza. Successivamente possono essere messe a dimora. La petunia è una pianta esigente, può sopportare per poco tempo la siccità, tendendo quindi a seccarsi presto. Vanno, dunque, annaffiate con regolarità, ogni 2-3 giorni, intensificando l’attività in estate. Il consiglio è sempre quello di evitare i ristagni di acqua.
Esposizione e malattie
Che si trovino a terra, in vaso o su un terrazzo, le Petunie stanno bene un luoghi molto luminosi e soleggiati per almeno cinque-sei ore al giorno. Sembra una pianta delicata, ma ama il sole diretto e metterla in un luogo ombreggiato potrebbe causare una scarsa fioritura. I suoi rami sono abbastanza fragili, quindi è bene evitare di posizionarle nei luoghi di passaggio o particolarmente ventilati. Tra i parassiti, quello che può danneggiarla è il ragnetto rosso e gli afidi.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/petunia-viola-fiore-fiori-natura-4472078/