Categorie
lifeStyle

Piante: come curarle durante l’assenza in casa

Se non avete qualcuno di fiducia a cui affidarne la cura, ecco alcuni semplici consigli per mantenere fiorite le piante coltivate in giardino, in casa o sul balcone

Prendersi cura delle piante è fondamentale ed è un gesto da effettuar quasi quotidianamente ma con l’avvento delle vacanze estive e delle imminenti partenze sembra quasi impossibile farlo soprattutto nei periodi in cui siamo fuori città. Se non avete qualcuno di fiducia a cui affidarne la cura, ecco alcuni semplici consigli per mantenere fiorite le piante coltivate in giardino, in casa o sul balcone

Piante: come curarle quando siamo lontani da casa

Avete programmato le vacanze ma non sapete a chi affidare le vostre piante?  Se il vostro programma è di concedervi giusto qualche giorno di vacanza, per curare le proprie piante, da esterno o interno, sarà sufficiente annaffiare molto bene prima di partire. Dopo aver dato alle vostre piante una prima dose di acqua, aspettate qualche ora in modo da permettere al terreno di assorbire la prima parte e poi ripetete l’operazione.

Per le piante da giardino potete provare invece con la pacciamatura: una tecnica che consiste nel ricoprire il terreno con uno strato di materiale che rallenta l’evaporazione dell’acqua mantenendo umido il terreno e favorendo il benessere delle piante. Vi basterà ricoprire il terreno con erba, foglie, paglia o ghiaie: proteggerete le piante e allo stesso tempo darete al giardino un tocco di colore in più.

Se state via una sola settimana, prima di partire innaffiate abbondantemente le piante e poi mettete della sabbia o della torba sulla superficie del terriccio, così da evitare che l’acqua evapori troppo in fretta, lasciando all’asciutto la pianta.

Cura delle piante: cosa fare in caso di una lunga assenza

Se prevedete di trascorrere lunghi periodi lontano da casa e di conseguenza lontano dalle vostre piante scegliete, per il vostro giardino, piante che necessitano di poche cure e che sopravvivono meglio anche con poca acqua e poca luce come ad esempio il Cactus e la Palma. Se la vostra vacanza supera i dieci giorni è il caso di organizzarsi al meglio sia nel caso delle piante in vaso che di quelle del giardino e seguire alcuni semplici consigli:

  • Prendete una bottiglia grande, riempitela di acqua, poi procuratevi delle strisce di stoffa e fate in modo che abbiano un capo immerso nell’acqua della bottiglia e l’altro capo ben interrato nel vaso che volete irrigare. Con questo metodo, l’acqua passa facilmente dalla bottiglia alla terra del vaso.
  • Prima di partire, avvicinate le piante le une alle altre per far in modo che aumenti l’umidità intorno alle stesse e che ognuna riesca ad avvantaggiarsi della traspirazione delle altre. Inoltre, raggruppatele in un luogo fresco e illuminato, evitando esposizioni dirette al sole che potrebbe bruciarle.
  • Prendete dei recipienti, riempiteli di acqua e metteteli vicino ai vasi, all’aperto o in casa. L’acqua del recipiente, evaporando, rende umido l’ambiente circostante e fa in modo che le piante traspirino di meno, consumando dunque meno acqua.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/giardinaggio-giardino-fiore-natura-109895/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version