Categorie
lifeStyle

Piante da frutto in vaso che si possono coltivare in balcone

Grazie ad alberi e piante da frutto in vaso è possibile coltivare direttamente la frutta a casa tua. Ecco quali sono le piante adatte da coltivare in balcone.

Creare un ambiente più vivibile e colorato nel balcone, oltre che con l’arredo, è possibile grazie agli alberi e alle piante da frutto, che danno la possibilità di gustare dei frutti “fatti in casa”, in accordo alle stagioni dell’anno. Ecco una serie di piante da frutto che con alcune accortezze si possono coltivare in vaso sul balcone di casa.

Ecco quali sono le piante da frutto in vaso da coltivare

Un vaso con una pianta di fico caratterizza il balcone di casa con un tocco “mediterraneo” e produce, dopo alcuni anni, dei frutti delicati e dolcissimi. Per far crescere il fico in vaso si deve tenere il terreno non troppo umido, in particolar modo in inverno. Il fico deve essere piantato mettendo la radice in una buca di ampie dimensioni e la cima della stessa deve essere appena sotto la superficie. Il vaso del fico deve essere sistemato accostato al muro, in posizione soleggiata ed al riparo dal freddo.

Un altro frutto molto indicato per la coltivazione in vaso sul balcone è il melo, grazie alla sua resistenza ed alla sua longevità. Il melo, nelle varianti “nanizzate” mantiene dimensioni compatibili con il balcone per tutte le sue specie. Per piantare un melo il periodo migliore è l’autunno e il vaso che lo accoglie deve avere sul fondo dei ciottoli o pietre in modo da avere un drenaggio sufficiente. Per quanto riguarda l’innaffiatura, il melo necessita di poca acqua nei mesi freddi, mentre in estate può essere innaffiato anche 2 volte al giorno. Per avere un melo sempre in crescita si consiglia di effettuare la rinvasatura ogni 12 mesi.

Anche per il pesco il vaso deve contenere delle pietre che garantiscono il drenaggio. Per il pesco si usa del concime, e l’innaffiatura deve essere abbondante, ma evitando dei ristagni d’acqua. E’ possibile anche la coltivazione della variante pesco nettarino.

Dalle fragole ai lamponi

La fragola è forse il frutto che viene maggiormente coltivato in vaso e garantisce oltre alla bellezza delle sue fioriture anche frutti dolcissimi. Per la coltivazione delle fragole si deve fare attenzione all’esposizione al sole, che deve essere almeno per mezza giornata, mentre nelle ore restanti il vaso deve essere spostato all’ombra. Per quanto riguarda la loro innaffiatura deve essere eseguita nelle prime ore della mattina in modo che l’umidità si mantenga al giusto grado per tutto il giorno. Durante il periodo invernale le fragole devono essere riparate dal freddo.

Una pianta simile è quella dei lamponi, che regala dei frutti sodi e dolcissimi che possono essere mangiati da soli oppure nelle macedonie. Anche per i lamponi è necessaria la copertura nei mesi freddi, mentre durante quelli caldi si deve fare attenzione all’umidità del terreno del vaso e provvedere ad aggiungere acqua quando necessario.

Potrebbe interessarti anche Piante da interno: come curarle al meglio durante l’inverno

Potrebbe interessarti anche Piante da coltivare in balcone: ecco quali sono le migliori

Potrebbe interessarti anche Come realizzare un orto verticale fai da te nel balcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version