Vediamo insieme come preparare il pranzo di Ferragosto con stile e originalità.
Picnic di Ferragosto, come organizzare il pranzo
Il Ferragosto è un’occasione per ritrovare amici e parenti oppure per trascorrere una giornata in famiglia, lontani dal caos della città. Per la scelta delle località dove pranzare c’è l’imbarazzo della scelta, ma le principali mete sono mare e montagna.
Il picnic per eccellenza è quello che si fa in campagna o in montagna, prediligendo gli altipiani o le aree attrezzate, mentre se si preferisce il mare bisogna organizzare il cestino con finger food e spuntini freschi, che si possono gustare prima e dopo un tuffo. Prima di organizzare il picnic di Ferragosto è importante ricordare che sono in vigore le misure di sicurezza per il contrasto del Covid-19, che vige il divieto di assembramenti, e l’obbligo alla distanza di almeno un metro tra le persone.
Per organizzare al meglio il pranzo di Ferragosto si consiglia di preparare per tempo la lista della spesa e iniziare la preparazione del dessert e delle torte salate il giorno prima. Non è indispensabile avere un cestino da picnic ma in commercio ne esistono di diverse tipologie e sono molto comodi ed ecologici, sia per il trasporto del cibo che per il suo consumo. In alternativa si consiglia di predisporre delle gavette, contenitori ermetici, posate e buste, il tutto rigorosamente riutilizzabile o in materiale biodegradabile, nel rispetto della natura e dell’ecosistema.
Picnic in montagna, idee per un menu facile e veloce
Se avete la possibilità di fermarvi in una delle tante aree attrezzate, l’idea migliore per il pranzo di Ferragosto sarebbe organizzare una grigliata in compagnia. Basta preparare le carni e le verdure scelte e portarle con sé in una borsa frigo, per mantenere la catena del freddo. In alternativa si può preparare un pranzo veloce dall’antipasto al dessert.
Si consiglia di non esagerare con salse e creme, che possono deteriorarsi con il caldo, ma di privilegiare alimenti cotti e non deperibili come le torte salate. Dalla classica rustica con pasta molle al prosciutto e formaggio, alla più raffinata quiche con zucchine e pancetta, si può sperimentare con la fantasia e con gli ingredienti di stagione.
Per i primi un’idea golosa da portare in montagna è la parmigiana di melanzane o di zucchine, che si può preparare anche il giorno prima, mentre le polpette di carne di vitello, oppure l’opzione vegan dei felafel sono un secondo facilmente trasportabile e molto sfizioso. Sui dessert meglio preparare delle monoporzioni, come mini muffin alla farina integrale e mirtilli, oppure la classica torta al cioccolato ma in versione finger.
Picnic al mare, leggerezza e finger food
Al mare e con il caldo afoso di Ferragosto organizzare un picnic in spiaggia necessita di qualche accortezza in più. Via dunque alla leggerezza con preparazioni a base di verdura, pesce e frutta fresca. Un’idea per gli antipasti è una rivisitazione della classica bruschetta in formato spiedino.
Si possono infilare su uno spiedo di legno bocconcini di burrata, alternandoli con alici fritte o alla piastra e fettine di arancia, oppure l’alternativa vegana con tofu, basilico e pomodorini datterini gialli.
Sui primi largo alle insalatone di cous-cous, quinoa, riso integrale o pasta, da condire con verdure di stagione. Per i secondi l’ideale sarebbero gli involtini di pesce spada con pangrattato e pinoli, mentre per il dessert meglio evitare i dolci e preparare della frutta di stagione o in alternativa concedersi un goloso gelato artigianale.