Tra i metodi depilatori più in voga nell’ultimo periodo vi è la pietra depilatoria. Scopriamo insieme che cos’è, come funziona e quali sono i suoi pro e contro.
Com’è noto esistono diversi metodi di depilazione. Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di pietra depilatoria, un sistema di depilazione veloce, efficace e indolore. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si usa.
Che cos’è la pietra depilatoria?
La pietra depilatoria è uno strumento molto maneggevole utilizzato per la depilazione fai da te a casa. Esso può essere di diversi materiali. Generalmente la pietra è composta da una superficie liscia e una dura fatta di pietra pomice oppure, nel caso di pietre depilatorie di nuova generazione, da micro-cristalli di vetro che effettuano una delicata esfoliazione ed eliminano i peli in eccesso. Il manico della pietra è in plastica rigida.
Questo metodo depilatorio è veloce e indolore – adatto soprattutto per chi soffre di irritazione e arrossamento dopo aver usato il rasoio o aver fatto la ceretta – e anche economico. La pietra depilatoria può essere riutilizzata fino a 3 anni ed è anche semplice da usare.
Come funziona?
Il funzionamento della pietra depilatoria si basa sul materiale abrasivo di cui è composta, ovvero la pietra pomice, o i cristalli di vetro, che quando vengono massaggiati sulla pelle indeboliscono il pelo, il quale di conseguenza cade. Non si tratta di un metodo epilatorio, che dunque elimina il pelo alla radice, come la ceretta, ma di un metodo depilatorio, simile al rasoio. La differenza è che la pelle rimane liscia fino a 10 giorni.
I pro e contro della pietra depilatoria
Come detto, la pietra depilatoria è indolore. Rispetto alla ceretta e all’epilatore elettrico, infatti, questo metodo di depilazione non è doloroso. Inoltre, aiuta a rigenerare la pelle grazie alla delicata esfoliazione meccanica che effettua durante l’eliminazione dei peli superflui. La pietra depilatoria aiuta poi a liberarsi di macchie scure sulla pelle grazie alla sua capacità di effettuare un delicato gommage: esfoliando elimina le cellule morte, agevola il ricambio cellulare e i prodotti e i trattamenti corpo penetrano più agevolmente. Aiuta inoltre a liberarsi dei peli incarniti e può essere utilizzata anche per rimuovere calli e ispessimenti della pelle nei piedi e nelle mani.
Altro vantaggio della pietra per la depilazione è il fatto che abbia un costo contenuto. Generalmente il prezzo oscilla tra i 15€ e i 30€. Infine, la pietra depilatoria è anche ecologica perché non c’è bisogno della corrente elettrica per depilarsi; non contiene prodotti chimici e dura fino a 3 anni.
Per quanto riguarda i contro, sebbene i produttori di pietra depilatoria suggeriscano questo metodo anche a chi ha la pelle sensibile, i dermatologi ne sconsigliano l’uso in caso di dermatite atopica, seborroica o psoriasi. Inoltre, sarebbe da evitare la pietra depilatoria sull’inguine così come sul viso e le ascelle.
Si consiglia inoltre di attendere almeno 2-3 settimane tra una seduta e l’altra di depilazione, per permettere alla pelle di rigenerarsi visto che viene effettuato anche uno scrub fisico.
Consigli per l’uso
Per chi ha la pelle sensibile si consiglia di inumidire la cute con acqua calda prima di usare la pietra depilatoria, senza l’aggiunta di sapone o schiume. Inoltre, si raccomanda di non sfregare troppo la pelle, ma di effettuare movimenti circolari – prima in senso orario, poi antiorario -, facendo una leggera pressione. Fatto ciò, bisogna lavare la zona depilata e applicare un gel post-depilazione lenitivo e rinfrescante.
Infine, prima dell’uso si raccomanda sempre di provare lo strumento su una piccola zona, per vedere come reagisce la pelle.
Dopo l’uso, lavare lo strumento con acqua fredda, asciugarlo e riporlo in un luogo asciutto.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pietra-pomice-pomice-struttura-186302/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter