L’aumento delle temperature può mettere a dura prova piante e fiori da interno che abbiamo coltivato con pazienza durante tutta la stagione fredda. Ecco come prendersi cura delle piante anche in estate.
E’ innegabile, infatti, che durante i mesi caldi, le nostre piante abbiano necessità di cure aggiuntive e di un pizzico di attenzione in più. Nulla di stratosferico, naturalmente; sarà sufficiente affrontare la situazione con la giusta consapevolezza e con un bagaglio aggiuntivo di consigli efficaci. l risultato finale sarà una giungla rigogliosa e, per noi, la soddisfazione di un pollice verde invidiabile.
Irrigare le piante, ma non troppo
Durante il periodo estivo è necessario dedicare maggiore attenzione ad innaffiare con cura le nostre piante; le temperature afose, infatti, rendono indispensabile donare un giusto refrigerio anche alla nostra foresta.
E’ bene innaffiare al mattino presto o al tramonto e, se possibile, utilizzare vasi in terracotta che trattengono con maggior facilità la giusta umidità.
Se si va in ferie, infine, è bene avvalersi dell’aiuto di qualcuno o di un sistema di irrigazione automatizzato per non abbandonare del tutto le nostre piante.
Ovviamente, non bisogna esagerare. E’ bene non eccedere nella quantità di acqua destinata alle piante per non incorrere nel fenomeno opposta alla temuta disidratazione. E’ opportuno valutare con cura la tipologia di piante che si possiede; non tutte hanno gli stessi bisogni e, valutando l’umidità e la temperatura dell’ambiente in relazione alla dimensione del vaso, è possibile stimare la giusta quantità.
Dare il giusto spazio alle piante
Se le radici delle piantine cominciano ad uscire dal vaso, è indispensabile cambiare il contenitore che le accoglie scegliendone uno più adeguato. Rinvasare le piante è fondamentale per non farle soffocare.
Attenzione alla posizione
Non si tratta di una cosa irrilevante. E’ essenziale posizionare nel modo corretto i vasi per far si che abbiano sempre la giusta luce e la giusta temperatura. Durante il periodo estivo è essenziale evitare l’esposizione diretta ai raggi solari e preservare le piante da repentini sbalzi di temperatura che potrebbero danneggiarle.
Un occhio di riguardo alla salute delle piante
Durante il periodo estivo le piante possono essere aggredite da parassiti ed agenti nocivi. Al primo segnale, è opportuno intervenire con prodotti specifici ed occuparsi delle foglie pulendole accuratamente e togliendo quelle secche o marce. In tal modo la giungla potrà respirare più facilmente e mantenere la giusta ossigenazione.
Durante il periodo estivo, di solito, non è indicato l’uso di alcun fertilizzate che, invece, è necessario durante il periodo primaverile. Per dare il giusto nutrimento alle piante, in modo del tutto naturale, è consigliabile un surplus di sostanze nutritive. Aggiungendo l’acqua di cottura di un uovo o delle verdure, si otterrà un concime biologico efficace ed ecologico.
Potrebbe interessarti anche Come innaffiare le piante aromatiche quando si va in vacanza