Categorie
lifeStyle

Primavera: come arredare il terrazzo con i fiori

Di seguito alcune idee da copiare per arredare il terrazzo o il balcone con fiori e piante nel periodo primaverile.

Di seguito alcune idee da copiare per arredare il terrazzo o il balcone con fiori e piante nel periodo primaverile.

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate di sole cresce la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta o di godersi il proprio spazio outdoor casalingo. Per chi ha la fortuna di avere un terrazzo o un balcone, grande o piccolo che sia, quello primaverile è il periodo ideale per dedicarsi al suo arredamento; a maggior ragione ora che, complice la pandemia, siamo costretti a trascorrere molto tempo in casa. Non c’è niente di meglio dunque che rilassarsi arredando il proprio terrazzo o balcone con piante e fiori; in vaso o rampicanti, l’effetto “wow” è assicurato.

Come sfruttare lo spazio a disposizione

Se non avete un giardino, ma possedete un terrazzo o un balcone e volete arredarlo con piante e fiori per donargli un aspetto più vivace con po’ di colore, ora – che siamo in primavera – è il periodo ideale per testare il vostro pollice verde.

Tuttavia, spesso, sorge il problema del poco spazio. Non tutti infatti hanno la fortuna di avere una grande terrazza con vista, ma ciò non vuol dire che chi ha un piccolo balcone debba rinunciare alle piante e ai fiori. Basta adottare alcuni accorgimenti per sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.

Se disponete di uno spazio piccolo, per non ridurlo ulteriormente, è meglio optare per delle fioriere da appendere al parapetto, magari doppie, e scegliere dei fiori molto colorati e accesi (ad esempio le begonie) per far sembrare il vostro ambiente outdoor più grande.

In alternativa, potete optare per fiori da balcone pendenti, come la petunia ricadente o i gerani parigini, ideali per i piccoli spazi. Esse vengono definite piante a cascata, perchè il colpo d’occhio è immediato.

Anche i cesti di fiori da appendere al soffitto possono essere una soluzione. Non occupano la superficie calpestabile, ma sono d’impatto in quanto “colorano” tutto l’ambiente.

Se volete donare al vostro terrazzo l’aspetto di un giardino, potete scegliere dei fiori rampicanti, come il gelsomino o le rose. Nel caso in cui scegliate una pianta rampicante, al fine di farla crescere su tutta la parete, procuratevi la giusta fioriera e aggiungete una grata.

Arredare il terrazzo in primavera: quali fiori scegliere?

Non è difficile abbellire il proprio terrazzo o balcone. Una volta adottati i dovuti accorgimenti per sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione, non resta che scegliere i fiori più belli, di stagione e dunque i vasi migliori da posizionare considerando il tipo di esposizione al sole a cui sono soggetti i fiori scelti.

Nella scelta dei fiori e delle piante da mettere sul terrazzo è infatti fondamentale tenere conto dell’esposizione alla luce del proprio spazio outdoor, oltre che del tempo che si ha a disposizione per dedicarsi alla loro cura.

L’ideale, per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura di piante e fiori, ma ama comunque avere un terrazzo decorato e colorato, sarebbero le petunie. Questi fiori infatti non richiedono molte cure. Amano la luce, devono dunque essere ben esposte al sole (almeno sei ore al giorno) e vanno annaffiate ogni due o tre giorni. Infine, vanno concimate una volta al mese.

arredare il terrazzo-fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/petunia-fiori-balkonblumen-fioriera-817383/

Visto che siamo a marzo, per vivacizzare il vostro balcone, potreste optare per le profumatissime azalee che fioriscono proprio in questo mese e sono disponibili in tanti colori, dal bianco al rosso. L’azalea è reperibile anche nella sua versione più piccola. In questo caso può essere piantata in un vaso.

arredare il terrazzo-fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/azalea-fiori-fioritura-luminoso-3387715/

Anche le fresie sono l’ideale per dare un tocco di allegria al proprio balcone. Così come la primula, un fiore dai molteplici colori che ama l’ombra. Il suo terreno deve essere mantenuto leggermente umido.

arredare il terrazzo – fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/fresia-fiore-giallo-vicino-4290088/
arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/primula-rosa-primavera-primule-663276/

Altri fiori per cui optare, se si vuole decorare il proprio terrazzo o balcone, sono i gerani. Questi fiori devono essere innaffiati frequentemente e necessitano di molta luce, per questo devono essere posizionati in maniera tale da essere ben esposti al sole. Inoltre, devono essere concimati periodicamente (ogni due settimane), anche con rimedi naturali come i fondi di caffè

arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/fiore-geranio-fiore-rosa-2900186/

Altra idea per arredare il terrazzo in primavera: le begonie. Al contrario dei gerani e delle petunie, questi fiori possono rimanere anche in ambienti ombreggiati. Devono essere posizionati alla luce indiretta, ma diffusa. Le begonie vanno concimate una volta al mese, tranne in estate, quando l’operazione va ripetuta ogni 15 giorni. Per quanto riguarda l’innaffiatura, bisogna ricordarsi di vaporizzare anche le foglie con acqua fresca.

arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/begonia-fiori-rosa-giallo-orange-5191628/

Se amate il color arancio, la calendula è il fiore che fa per voi. Fiorisce a fine maggio, ma si semina già a marzo. Questa pianta ha bisogno di crescere in un vaso di grandi dimensioni perchè non è una pianta piccola.

arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/calendula-fiore-impianto-tagetes-3968218/

Chi ha un balcone ben esposto al sole, che dunque gode di tanta luce naturale, potrebbe scegliere di arredare il terrazzo anche con i fiori delle piante grasse, come i cactus, adatti anche a chi non ha il cosiddetto pollice verde. Le piante grasse soffrono però l’umidità, quindi nel periodo invernale sarebbe meglio tenerle nell’appartamento.

arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/piante-piante-grasse-cactus-cestino-3496692/
arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/piante-grasse-fiori-giardino-3006843/

Anche i fiori tropicali possono essere un’opzione. Gran parte di essi crescono tranquillamente in vasi dalla media grandezza; sono dunque adatti a tutti i terrazzi, anche a quelli non grandissimi. Uno su tutti, l’ibisco esotico o hibiscus, noto per i suoi grandi fiori colorati dalle nuance calde e perché facile da coltivare.

arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ibisco-fiori-estate-floreali-2931000/

Riprodurre un orto sul terrazzo

Oltre ai fiori citati, potreste pensare anche di piantare le erbe aromatiche che regalano piacevoli profumi e sono anche utili in cucina, creando un piccolo orto sul balcone.

Anche le piante da frutto possono essere un’idea per arredare i vostri balconi. Piante come il mandarino cinese, noto anche come kumquat, fioriscono in maniera spettacolare nella stagione calda.

arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/kumquat-agrumi-acida-vitamina-4845602/

Questa pianta infatti, oltre a produrre piccoli frutti gialli ovali o tondi, nel periodo tra luglio e settembre genera bellissimi fiori bianchi che ricordano vagamente il gelsomino. Essa si può coltivare in vaso, da posizionare all’aperto quando il clima è mite, ma da spostare dentro casa durante la stagione fredda.

arredare il terrazzo – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/api-insetti-kumquat-fiore-giardino-3928200/

Anche il pesco nano, il melograno nano o il ciliegio sono adatti per arredare il terrazzo o il balcone.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/balcone-decorato-fiori-estate-fiori-200431/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version