Categorie
lifeStyle

Primer: cos’è e come si applica per avere un trucco perfetto

Il primer è un vero e proprio fluido magico, che permette al make up di avere una durata maggiore e un aspetto più bello esteticamente. Ecco come si applica.

Se ancora non hai sentito parlare del primer, è giunto il momento di conoscerlo meglio. Si tratta di un vero e proprio fluido magico, che permette al make up di avere una durata maggiore e un aspetto più compatto e bello esteticamente.

Il primer è una base trasparente e uniformante, che permette di correggere la pelle lucida, il colorito opaco e i pori dilatati. Si applica prima del normale trucco e ne allunga notevolmente la durata. Un’altra caratteristica, da non sottovalutare del primer, è che consente di correggere le discromie della pelle del viso, oltre che le imperfezioni come, ad esempio, i brufoli.

Non bisogna, però, confondere il ruolo del primer con quello rivestito dal correttore, in quanto sono due cose differenti. Il primer, infatti, non è coprente e non colora la pelle, è un prodotto che agisce in profondità ed ha un effetto trattamento, in quanto contiene ingredienti siliconici per uniformare la pelle. Inoltre, il primer è elasticizzante, rivitalizzante e idratante, oltre a contenere microperle, che hanno un potere riflettente nei riguardi della luce. Per questo motivo per realizzare make up da star che durino a lungo, non si deve mai dimenticare di applicare prima di tutto il primer.

Come applicare il primer

L’applicazione del primer è estremamente semplice, è sufficiente seguire alcune regole fondamentali per ottenere un make up perfetto. Prima di tutto si deve applicare la crema idratante a cui si ricorre abitualmente, lasciare assorbire bene fino a che la pelle risulta perfettamente asciutta. Applicare quindi il primer in modo uniforme e aspettare qualche minuto prima di passare all’applicazione del correttore nei punti in cui è necessario.

Lasciare asciugare bene prima di stendere il fondotinta, che dovrà essere dello stesso colore del proprio incarnato, rispettando anche il tipo di sottotono della pelle. Attendere ancora qualche minuto per far sì che si asciughi bene e procedere con una spolverata di cipria fissante. A questo punto avrete un viso con una pelle perfetta con un aspetto naturale acqua e sapone, se invece si vuole creare un trucco da sera o comunque più accentuato, si può applicare il primer per occhi e procedere con il make up.

La formulazione del primer per occhi è più delicata di quella del viso, rispettando la pelle che in questa area risulta più sensibile. Il suo utilizzo è lo stesso del primer per il viso, deve quindi essere applicato prima di ogni altro prodotto a parte la crema idratante. In seguito si procede con l’ombretto, l’eyliner, eventuali glitter o tutto ciò che desiderate applicare per avere un aspetto da red carpet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version