Le primule sono delle piante ornamentali che danno un tocco di colore a giardini e balconi anche in inverno. Nell’articolo alcuni consigli per coltivarle.
La primula è una delle piante ornamentali più diffuse e amate, perché danno colore e allegria a giardini e balconi anche nel periodo invernale. Si tratta di una pianta perenne, che fiorisce in inverno e il primavera, facile da coltivare. Esistono tantissime varietà di primule, le più diffuse sono la primula vulgaris, la primula malacoide e la primula obconica, adatta alla coltivazione sia in vaso che all’aperto.
Coltivare le primule
Le primule preferiscono i luoghi semi-ombreggiati, infatti è necessario proteggerle dalla luce diretta del sole soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Sia che le mettiate in vaso o in aiuola, è preferibile usare un terriccio soffice e torboso, che dreni bene l’acqua. Le primule hanno bisogno di mantenere il terreno costantemente umido, soprattutto se si trovano in vaso. Per questo motivo l’innaffiatura deve risultare costante.
Concimazione, semina e rinvaso
Per favorire la fioritura è necessario concimare il terreno tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, utilizzando un concime azotato e dosi a distanza di 15 giorni. Per chi ha le primule in terrazzo, è necessario cambiare il vaso ogni due anni, prendendone uno più grande. In questo caso, il consiglio è quello di rinnovare anche il terreno. Se le piante in un unico vaso si sono moltiplicate si potranno dividere. Se si hanno i semi, è bene seminarli a spaglio sulla superficie del terriccio e poi ricoprirli con uno strato sottile di terreno misto a sabbia. Se scegliete di piantare le primule in aiuole, allora predisponetele in buche distanti almeno 10 cm per assicurare lo sviluppo sia della parte esterna che delle radici.
Potatura e malattie
Per prevenire l’insorgere di parassiti è necessario eliminare subito fiori e foglie appassite. È bene prestare attenzione anche ad altri parassiti, come il ragnetto rosso e la muffa grigia. Inoltre, bisogna fare attenzione al marciume radicale, solitamente causato da una infezione fungina, che colpisce e distrugge le radici.
Può interessarti anche: Bucaneve: il fiore dell’inverno facile da coltivare
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/primule-fiori-primavera-impianto-2085703/