La protezione solare è fondamentale per non danneggiare la pelle con i raggi UVA e UVB. Ecco come fare a scegliere quella più adatta per abbronzarsi in totale sicurezza.
L’arrivo dell’estate e l’esposizione al sole per molte ore della giornata rischiano di causare delle scottature, per cui è necessario ricorrere ad una protezione solare efficace, che sia anche l’ideale per ottenere una perfetta abbronzatura. Ecco una serie di consigli per scegliere quella giusta.
Il fototipo e i fattori di protezione
Il primo passo per scegliere la migliore protezione solare è quello di conoscere il proprio fototipo, che in breve è indicato dal numero che si trova sulle confezioni, ad esempio 10, 30, 50 e che corrisponde esattamente alle caratteristiche della classificazione dermatologica delle varie persone, che è determinata dalla qualità della melanina e dalla sua quantità sulla pelle.
Secondo questa classificazione i fototipi sono 6: il fototipo 1, che comprende le persone con pelle chiarissima e capelli rossi o biondi; il numero 2 con le persone con pelle chiara e capelli biondi o castani; il fototipo 3, che comprende le persone con la pelle sensibile oppure con capelli colore biondo scuro; il fototipo 4 con persone con pelle “moderatamente” sensibile e capelli castani; il numero 5 con persone con capelli neri oppure color castano scuro e pelle olivastra e, infine, il fototipo 6 con persone con pelle non sensibile e capelli neri o scurissimi.
Ogni fototipo reagisce al sole in maniera diversa per cui è molto importante conoscere a quale si appartiene per evitare danni dall’esposizione al sole come eritemi e macchie cutanee. Per quanto riguarda i prodotti solari sono suddivisi in varie fasce di fattori di protezione: fattore 50+ protezione molto alta; fattore da 50 a 30 protezione alta; fattore da 25 a 15 protezione media; fattore da 10 a 6 protezione bassa.”
La scelta della protezione solare
Scegliere creme solari che abbiano dei filtri di protezione sia contro i raggi UVA che UVB è molto importante. Per le persone che appartengono al fototipo 1 la scelta ideale è quella di una protezione molto alta SPF 50+, mentre per il fototipo 2 oltre a quella SFP 50 si può utilizzare anche quella SFP 30, iniziando nei primi giorni con la prima e passando poi alla seconda.
Per il fototipo 3 si può utilizzare una protezione SFP 25 e una SFP 20, mentre per il fototipo 4 si può scegliere tra SFP 20 e SPF 15, per il fototipo 5 va bene una protezione bassa, SFP 10 e per il fototipo 6, oltra alla protezione SFP 10 anche la SFP 6.
Quando ci si espone al sole per la prima volta in stagione è consigliabile usare la protezione del fototipo inferiore. La protezione solare va usata anche nelle giornate invernali quando ci si espone al sole in montagna. Oltre a questi principi si deve tenere in considerazione anche l’orario di esposizione in quanto le ore centrali, dalle 12.00 alle 15.00, sono sconsigliate e per i bambini questa fascia oraria è più ampia, dalle 11.00 alle 16.00, in modo da evitare scottature. E’ necessario fare attenzione anche alla scadenza del prodotto, specialmente se aperto dalla stagione estiva precedente.