Bircarbonato, aceto, sale grosso e acqua, ecco come puoi pulire il forno con metodi naturali e avere degli ottimi risultati senza fatica.
Come pulire il forno con rimedi naturali facilmente reperibili in casa
Il forno è uno degli elettrodomestici presenti in casa più difficile da pulire in maniera oculata. In realtà esistono diversi prodotti naturali che sono facilmente reperibili che consentono non solo di ottenere un risultato estremamente pulito e brillante, ma anche in maniera estremamente semplice. Questo genere di intervento lo dovrai effettuare almeno una volta a settimana nel caso in cui tu utilizzi con una certa costanza il forno in quanto in caso contrario le incrostazioni potrebbero rivelarsi piuttosto ostiche da eliminare.
Riprendendo un po’ quelle che erano le tradizioni delle nostre nonne, è possibile utilizzare degli sgrassatori naturali che ti permetteranno un certo riscontro nell’usarli come ad esempio il sale grosso, il limone il bicarbonato oppure l’aceto. Prodotti che ti permetteranno anche di tutelare l’ambiente in quanto ecologici e biodegradabili.
Il primo rimedio è quello che prevede l’utilizzo in una tazza di bicarbonato, di sale grosso e acqua. Dovrai iniziare a mescolare il bicarbonato con il sale e quindi aggiungere di volta in volta l’acqua fino ad ottenere un composto denso e cremoso. A questo punto aiutandoti con un panno dovrai utilizzare il composto dalla parte interna del forno lasciandolo svolgere l’azione sgrassante per circa un’ora. Trascorso questo tempo non resterà che risciacquare con semplice acqua ed otterrai un risultato soddisfacente.
Soluzione con succo di limone oppure a base di aceto di vino
Un’altra soluzione per pulire il forno è quella di utilizzare un composto a base di acqua e limone. Prendi una teglia con bordo piuttosto alto ed inserisci un centimetro di acqua e il succo di 3 limoni. Metti la teglia all’interno del forno e accendi a 180° per 30 minuti. Durante questo periodo la soluzione inizierà ad evaporare e soprattutto attaccherà lo sporco incrostato ammorbidendolo. Dopo aver spento il forno potrai facilmente rimuovere lo sporco utilizzando un panno inzuppato sempre nell’acqua calda.
In alternativa si può utilizzare l’aceto di vino seguendo un procedimento similare a quello previsto per la soluzione a base di limone. Nello specifico dovrai prendere un tegame ed inserire al suo interno dell’acqua oltre che un bicchiere di aceto. A questo punto dovrai inserire nel forno preriscaldato a 150 ° il tegame ed attendere circa 15 minuti che la soluzione possa evaporare e quindi iniziare ad attaccare lo sporco più incrostato. Una volta che sarà trascorso questo tempo apri il forno e aspetta che si raffreddi leggermente per poter utilizzare un panno che dovrai inzuppare all’interno della stessa soluzione per poter eliminare in maniera estremamente semplice e rapida lo sporco.
Potrebbe interessarti anche Pulire l’acciaio ossidato: tutti i trucchi da conoscere
Potrebbe interessarti anche Come eliminare il calcare? Consigli casalinghi infallibili