Pulire le persiane non è certamente un lavoro agevole, ma seguendo dei semplici consigli e soprattutto utilizzando prodotti adatti, potrai ottenere un risultato brillante in poco tempo.
Come pulire le persiane in alluminio, in pvc e in legno
Le persiane, essendo costantemente esposte agli agenti climatici come nel caso della pioggia e soprattutto dello smog e della polvere, richiedono una costante pulizia per preservarne la bellezza e anche l’integrità fisica. Innanzitutto, devi sapere che il procedimento va personalizzato in funzione della tipologia di materiale con cui sono state realizzate le tue persiane.
In linea generale, con persiane in alluminio e in PVC la manutenzione richiesta è molto minore rispetto alla soluzione in legno. A prescindere dalla tipologia di materiale, il primo intervento che dovrai eseguire è quello di togliere la polvere sia nella parte interna delle persiane che nella parte esterna, stando ben attento anche agli spazi più angusti. In questa fase, puoi aiutarti con un panno morbido o magari puoi anche utilizzare la classica scopa che usi per il pavimento purché con setole morbide.
In alternativa, puoi velocizzare questo intervento con il supporto di appositi strumenti cattura polvere che puoi trovare al supermercato. Se le tue persiane sono realizzate in alluminio, allora devi utilizzare uno strumento che sfrutti il vapore aiutandoti con un panno di cotone oppure con una spugna per pulire accuratamente e soprattutto per asciugare perfettamente. Un’opzione alternativa è quella di ottenere una soluzione a base di acqua calda e aceto con un poco di detersivo per piatti. Tra l’altro, se lo sporco si dovesse dimostrare estremamente ostinato, allora puoi anche usare il bicarbonato sciolto in acqua.
Le persiane in legno richiedono maggior cura e manutenzione
Nel caso in cui le tue persiane siano state realizzate in alluminio verniciato, il procedimento è sostanzialmente lo stesso ma dovrai utilizzare sapone di Marsiglia sciolto in acqua che permette di eliminare almeno su queste superfici lo sporco e gli aloni. Se invece le tue persiane sono realizzate in PVC, dopo aver spolverato in maniera attenta, puoi usare una soluzione a base di acqua calda e sapone neutro oppure anche con un prodotto sgrassante sempre diluito in acqua. Devi quindi utilizzare un panno apposito sia per quanto riguarda la fase di sciacquo che per quanto riguarda la l’operazione di asciugare.
Tra l’altro, ti renderai conto come tutto sia molto più semplice e come le varie lamelle delle persiane sono regolabili. Le persiane in legno, invece sono più delicate e necessitano di maggiori cure e manutenzione. Dopo aver spolverato, dovrai utilizzare una soluzione che prevede acqua calda e un po’ di detersivo per piatti che permetterà anche di sgrassare la superficie. Una volta pulito con questo composto, dovrai applicare dell’olio con un pennello per poter nutrire il legno e proteggerlo dagli agenti climatici. Non è necessario per forza di cose acquistare un olio per legno, ma si può anche pensare all’olio d’oliva che permette un ottimo riscontro.
Potrebbe interessarti anche Come pulire le pareti di casa: ecco i metodi più efficaci