Categorie
lifeStyle

Pulizia del viso fai da te: come effettuarla a casa

Con pazienza e ingredienti giusti possiamo realizzare la pulizia del viso anche a casa. Ecco quali sono gli step per realizzarla comodamente a casa.

Per realizzare una pulizia del viso perfetta non occorre necessariamente recarsi presso un centro estetico. Con un po’ di pazienza e gli ingredienti giusti possiamo realizzare una perfetta pulizia del viso anche a casa. Scopriamo cosa serve e quali sono gli step per realizzare la pulizia del viso a casa.

È possibile eseguire una buona pulizia del viso anche a casa: eseguendo con attenzione e precisione alcuni step otterremo un risultato impeccabile. Scopriamo cosa usare e i passaggi da effettuare nel dettaglio.

Pulizia del viso: perché è così importante?

Una beauty routine che si rispetti prevede una pulizia del viso accurata da eseguire con costanza per permettere alla pelle del viso di rigenerarsi in profondità e sfoggiare un aspetto più sano e luminoso. La pulizia del viso può essere tranquillamente fatta a casa con l’aiuto di prodotti di bellezza e di qualche ingrediente naturale presente in dispensa.

Una buona pulizia del viso ci consente di eliminare cellule morte, punti neri e impurità e di favorire una più rapida rigenerazione cellulare, un passo fondamentale per preservare la pelle dalla comparsa di imperfezioni, rughe e linee sottili. Mantenere la pelle pulita e sufficientemente idratata consente di sfoggiare un aspetto vellulato e giovanile.

Per ottenere i risultati sperati, è bene dedicarsi a una accurata pulizia del viso almeno una volta a settimana. Fare la pulizia del viso a casa richiede poco tempo e può essere anche un momento di selfcare per ricaricarsi e prendersi cura di sé e della propria pelle.

Pulizia del viso fai da te: gli step e gli ingredienti giusti

Detergere la pelle: la prima mossa è detergere la pelle del viso: in primis rimuovere il make-up e ogni residuo di sporco, utilizzando un prodotto delicato ed efficace al tempo stesso. Per questo step potete servirvi di un’acqua micellare.

Aprire i pori della pelle con l’uso del vapore: prima di procedere con la pulizia vera e propria, è necessario preparare la pelle in modo adeguato. Basterà mettere a bollire una pentola d’acqua di medie dimensioni e aggiungere due cucchiai di bicarbonato, un po’ come se ci si preparasse a fare dei classici suffumigi. A questo punto, posizioneremo il nostro volto sopra la pentola, coprendolo con un asciugamano, e continueremo a respirare inalando il vapore, che non verrà così disperso, per almeno 10-15 minuti.

Rimuovere le impurità con l’aiuto di uno scrub : dopo averla detersa e averne dilatato i pori in modo efficace, utilizziamo uno scrub viso che ci permetterà di rimuovere cellule morte, impurità, eventuali residui di sporco o particelle di smog.

Al termine del trattamento, sciacquate tutto delicatamente con acqua tiepida e asciugate con un panno delicato e non ruvido.

Applicare una maschera viso : per purificare del tutto la pelle, proseguite con una maschera viso naturale, avendo cura di sceglierla in base al proprio tipo di pelle.

Se avete la pelle grassa, potete optare per una maschera a basa di argilla verde;  in caso di pelle secca, prediligete una maschera al miele, uovo e olio di oliva, tutti ingredienti naturali dal forte potere lenitivo e idratante

Applicare il tonico: anche in questo caso è bene scegliere prodotti specifici per il proprio tipo di pelle. Le pelli grasse e miste dovranno prediligere un tonico astringente e purificante.

Per le pelli secche o sensibili, meglio un prodotto energizzante e lenitivo, che aiuti a conferire elasticità e luminosità, senza però correre il rischio di disidratarla o irritarla ulteriormente.

Crema idratante: sceglietela ricca e molto nutriente se avete una cute secca o sensibile; prediligete una lozione purificante, leggera, oil free e non troppo ricca se avete la pelle grassa. Optate per un prodotto delicato e lenitivo se avete una pelle particolarmente sensibile e irritata o con tendenza ad arrossarsi.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/macchia-pulizia-del-corpo-spa-2613852/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version