Le pulizie di casa possono essere davvero stressanti se non ci si organizza bene. Ecco quindi una guida pratica per riuscire a gestirle al meglio senza impazzire.
Le regole base per organizzare al meglio le pulizie di casa
Sia per quanto riguarda le pulizie di casa sporadiche, che quelle quotidiane, sicuramente anche tu ti sarai trovato almeno una volta con le mani nei capelli, non sapendo proprio da dove iniziare per mettere in ordine la tua casa. La risposta a questo problema è molto semplice e si riassume in una sola parola: organizzazione. Ciò significa conoscere bene la propria casa, tutte le sue superfici, sapere ogni quanto occorre pulire ciascuna parte e quali prodotti usare. Vediamo insieme le linee guida da tenere in considerazione quando stai per organizzare la tua tabella di marcia delle pulizie domestiche.
- Ricordati di areare i locali tutti i giorni. Si tratta di un’azione molto importante in quanto elimina l’odore di chiuso, che inevitabilmente si accumula durante la notte.
- Rifai il letto ogni mattina. Darà sicuramente una sensazione di ordine e di pulito nell’intera stanza. Per rendere tutto più semplice, opta per lenzuola e coperte che non si raggrinziscono facilmente.
- In cucina, disinfetta il lavandino ogni giorno. Questo è sede di milioni di batteri, quindi è buona norma lavarlo tutti i giorni, anche solo con acqua e aceto.
- Evita di accumulare vestiti e biancheria sporchi. Qui i batteri possono diventare anche molti di più di quelli della cucina, è quindi importantissimo per la salute fare il bucato diverse volte a settimana, evitando gli accumuli.
- Pulisci i pavimenti, con scopa o aspirapolvere, tutti i giorni, mentre quando procedi al lavaggio, usa i prodotti giusti a seconda del materiale.
Organizzare le pulizie domestiche: ottimizzare è importante
La prima regola per non ricadere nel caos quando si comincia con le pulizie, è tenere i prodotti utilizzati in ordine e in un posto dedicato, in modo da trovare sempre subito ciò di cui si ha bisogno. Come prima cosa è quindi importante ottimizzare gli spazi.
Ma non è finita qui: se ci pensi bene, hai anche la possibilità di ottimizzare i tempi: quante volte durante le faccende devi attendere che qualche prodotto agisca o che l’acqua della pasta venga a bollire? Ebbene, puoi sfruttare questo lasso di tempo per svolgere un’altra attività che hai lasciato in sospeso, come sistemare il bucato in lavatrice o rifare il letto.
In più, per avere una migliore organizzazione mentale, possiamo consigliarti le checklist apposite per le pulizie domestiche. In rete ne esistono tantissime scaricabili, ti aiuteranno tantissimo!
Ricordati comunque che non sei infallibile: ti capiteranno sicuramente delle giornate no o delle particolari faccende che non ti sentirai in grado di fare. In queste situazioni non esitare a rivolgerti ad un esperto o a tentare di riorganizzare meglio il tuo lavoro.
Potrebbe interessarti anche: Cucina: alcuni consigli per organizzare la dispensa