Le pumps o décolletées a punta tornano tra i must-have dell’autunno inverno, scopriamo insieme i modelli più interessanti.
Pumps, tacchi a spillo per ogni occasione
Le pump sono un vero e proprio classico dei modelli di décolletées femminili. Se fino a qualche anno fa la moda le imponeva con tacchi vertiginosi e plafond esagerati, il ritorno ad un look minimal ed elegante abbassa l’altezza e toglie completamente il rialzo, riportando queste scarpe alle origini. Molto utilizzate negli anni ’80 e ’90 le pumps si distinguono dalle altre décolletées per la punta affusolata e il tacco stretto, mentre gli accessori e le aperture possono variare in base al modello. C’è da dire che non sono scarpe comode e adatte alla frenetica vita di tutti i giorni o per l’ufficio, ma in compenso slanciano la figura e sono perfette sia per un’occasione importante che per un evento formale o informale.
Pumps, le scarpe più amate da Carrie Bradshow
Entrate nell’immaginario collettivo con la serie Sex & The City, le pumps del designer Manolo Blahnik sono un vero e proprio must-have, intramontabile e adatto a tutte le occasioni. Nella famosa serie HBO la protagonista Carrie Bradshow (Sarah Jessica Parker) era talmente appassionata di scarpe che oggi l’attrice ha un suo brand SJP e una catena di negozi a New York, dove propone anche il suo personale gusto in fatto di pumps. Le protagoniste della serie sfoggiavano i modelli più ambiti e costosi di marchi come Laboutin, Dior, Jimmy Choo, Saint Laurent e molti altri. Certamente è possibile trovare in commercio modelli ispirati a questi look, ma molto più economici. Carrie insegna che queste particolari décolletées possono essere indossate anche con abiti informali, come jeans e tessuti in cotone, giocando con gli abbinamenti.
Tendenze per l’autunno/inverno
Le pumps che si sono viste in passerella vedono un ritorno delle punte affusolate, con tacchi molto alti ma oltre all’intramontabile nero, sono da privilegiare i colori di tendenza come il verde bosco e le tinte metallizzate. Se per il modello vige il rigore sulla punta, per gli accessori si può optare per una tipologia senza lacci oppure con fibbie, borchie e nastri, applicati sul tacco o lateralmente. Largo alla fantasia per la scelta degli abbinamenti, si va dal classico look bon-ton con il classico tubino, ai pantaloni larghissimi. Anche per quest’anno la moda vede un ritorno in grande dei collant coprenti, velati e con fantasie che richiamano le linee geometriche, perfette per un abbinamento con le giuste décolletées.