Il punto croce è un hobby molto antico, praticato da generazioni, ma che risulta essere sempre attuale. Questa tecnica di ricamo, inoltre, può portare moltissimi benefici anche a livello mentale. Scopriamoli insieme.
Qualcuno potrebbe pensare che si tratta ormai di un hobby superato, datato, adatto solo alle persone anziane e invece non è affatto così, le appassionate di punto croce sono soprattutto giovani. Per non parlare poi dei VIP come Taylor Swift, Julia Roberts e Amy Adams.
Il punto croce? Un ottimo anti-stress
Come mai il punto croce conta così tanti addicted anche nell’epoca moderna? Ebbene, sembra proprio che il fare punto croce sia un ottimo metodo per rilassarsi, insomma una sorta di yoga, ma che al tempo stesso permette di realizzare delle opere di cui andare fieri.
Il punto croce, infatti, consiste nello svolgere un’azione ripetitiva e, secondo gli esperti, non c’è nulla di meglio per rilassare mente e corpo, nonché ridurre gli stati d’ansia. Insomma, il ricamo sulla salute mentale ha un impatto super positivo, sopratutto nei periodi particolarmente stressanti, come quello che stiamo vivendo a causa del Coronavirus, poiché aiuta a ridurlo diminuendo la frequenza cardiaca.
Il fatto di sedersi, quando tutto sembra difficile da controllare, permette di ritrovare la calma. Inoltre, creare qualcosa di bello con le proprie mani è molto gratificante. Ecco perché nell’ultimo periodo quest’hobby antico è stato rispolverato ed apprezzato da tantissime persone. Anche i social network, infatti, sono pieni di creazioni da cui prendere ispirazione.
Tutti i benefici del punto a croce
L’arte del ricamo non è solo un’attività anti-stress, ma ha anche altri benefici. Innanzitutto, si tratta di un hobby che può essere praticato anche da chi non ha molta dimestichezza con l’ago e il filo. Il punto croce non è un ricamo difficile, tuttavia, se si ha voglia di cominciare, su internet si trovano tantissimi tutorial che spiegano passo passo come cominciare.
Si tratta di un vero e proprio hobby portatile che può essere svolto anche mentre si guarda la TV, si ascolta la radio o durante i lunghi viaggi in treno o in aereo. A differenza di molti hobby, questo può essere praticato indistintamente in qualunque periodo dell’anno. Non ci si annoia mai perché si possono creare davvero tanti ricami diversi, basta dare un’occhiate alle pagine o ai gruppi sui social se si ha bisogno di ispirazione. Inoltre, una volta acquisita sicurezza e competenza, è possibile anche vendere le proprie creazioni e far diventare quest’hobby un lavoro.
Potrebbe interessarti anche: Insonnia e incubi in quarantena: ecco come evitarli