Scegliere i colori adatti per la cameretta dei bambini è un modo per trasmettere le giuste emozioni ed è importante per vivere bene all’interno dell’ambiente.
Saper scegliere i colori è fondamentale
Far crescere i bambini in un ambiente solare, allegro ed armonioso è un compito che spetta ad ogni genitore. Avrai certamente notato come una giornata grigia sia in grado di influenzare negativamente il nostro stato d’animo e, allo stesso modo, un pomeriggio senza nubi possa spazzare via i pensieri plumbei dalla nostra mente. Ma quali sono i colori che esercitano un’influenza positiva sui nostri pensieri? Il verde chiaro e il bianco hanno il potere di rilassare mente e corpo, mentre il giallo è in grado di trasmettere allegria e voglia di fare.
Non è un caso se le pareti della maggior parte dei reparti di pediatria siano tinte di giallo. Le scuole, invece, presentano spesso mura colorate con un azzurro rilassante. Secondo artisti, psicologi e professionisti del marketing, ciascun colore ha la capacità di calmare, eccitare, ispirare, agitare o rilassare. I toni caldi generano una sensazione di protezione e comfort e fanno in modo che qualsiasi spazio, anche se molto grande, appaia più intimo e raccolto. Al contrario, i colori freddi hanno la capacità di rilassare e favorire il sonno.
I colori ideali per la camera dei bimbi
Scegliere i colori adatti per la cameretta dei bambini è molto importante, in quanto si tratta del loro spazio: è qui che i bimbi giocano, accolgono gli amichetti, svolgono i compiti, riposano. Pertanto, decorare nel migliore dei modi questa stanza non è soltanto una questione di estetica, qui i colori assumono un ruolo centrale, essendo capaci di determinare lo stato d’animo del piccolo. L’ideale, quindi, è optare per una combinazione di colori che risulti vivace, ma al contempo rilassante, in modo da renderlo attivo di giorno e farlo riposare di notte.
Ovviamente, non bisogna dimenticare di tenere in considerazione la sua personalità. Se i tuoi bimbi sono pieni di energia, ti converrà optare per il blu o il verde, colori associati alla calma e alla comprensione, in grado di lenire aggressività e ansia. Se, invece, i tuoi bambini sono riflessivi e tendono ad essere introversi, la scelta potrebbe ricadere sul viola o l’arancio, capaci di infondere una sensazione di allegria e sicurezza, favorendo lo sviluppo del pensiero e della personalità.
Potrebbe interessarti anche Come pitturare le pareti di casa in modo facile e veloce
Potrebbe interessarti anche Favole per bambini: ecco perchè è importante leggergliele
Potrebbe interessarti anche La merenda ideale per i bambini: ecco come deve essere