Categorie
lifeStyle

Quali sono i migliori ristoranti d’Italia: guida Michelin 2020

Se sei un’amante della buona cucina, scopri quali sono i migliori ristoranti d’Italia secondo la guida Michelin 2020, chi guadagna e chi perde le stelle.

In un tempo in cui le classiche guide cartacee sono continuamente insidiate dalla tecnologia di siti web, app, blogger e influencer, la Guida Michelin ha bisogno di tenersi sempre aggiornata sfornando novità appetibili per gli utenti. Tenere l’attenzione alta non è sempre semplice, occorre agire sulla grafica e sui titoli delle notizie che richiamano l’interesse dei consumatori che amano la buona cucina e sono sempre alla ricerca di novità. Ecco quindi quali risultano essere i migliori ristoranti d’Italia secondo la famosa guida.

La notizia del momento è dedicata allo chef Enrico Bartolini che ottiene le 3 stelle per il ristorante sito al Mudec di Milano, ma non finisce qui. Il famoso chef riesce anche ad aggiudicarsi la seconda stella grazie al suo ristorante Glam a Venezia. Un trionfo che lo fa salire a 11 riconoscimenti totali. Le Tre Stelle italiane e le Due Stelle completano una collezione di 35 contando il già nominato, Glam di Venezia e La Madernassa di Guarene, dello chef Michelangelo Mammoliti. Riassumendo si arriva a 328 ristoranti. Una stella che fa aumentare la lista nella guida rossa, ovvero 374 ristoranti stellati inseriti nella lista blasonata della Guida Michelin.

Enrico Bertolini ottiene 3 stelle Michelin

Le stelle brillano nella Guida Michelin per i migliori ristoranti d’Italia

Tra le nuove stelle vi è quella dedicata a Gianluca Gorini, oltre alla tanto attesa premiazione di Gucci Osteria by Massimo Bottura e del Petit Royal di Paolo Griffa situato a Courmayeur. Una stella ha invece sorpreso quando è stata assegnata a L’Alchimia di Milano, punto di ristoro di Alberto Tasinato e dello chef Davide Puleio che si è aggiudicato il Premio Giovane Chef 2020, un riconoscimento voluto da Lavazza.

Michelin star anche per Gucci Osteria by Massimo Bottura

Altra stella inaspettata per un locale aperto da poco tempo, IT la cui cucina è curata dallo chef Aldo Ritrovato e si serve della collaborazione di Gennaro Esposito. Una premiazione annunciata invece è quella che ha visto l’assegnazione della stella al ristorante Condividere di Torino in cui il re della cucina si chiama chef Federico Zanasi con la partecipazione di Ferran Adrià. Doppia stella va anche al ristorante Madernassa di Guarene ad Alba con la cucina dello chef Michelangelo Mammoliti.

Stelle vinte e stelle perse

Oltre all’assegnazione delle stelle Michelin a quelli che sono i migliori ristoranti d’Italia, c’è anche da considerare la decurtazione delle stesse. Tra coloro che hanno perduto la stella tanto agognata vi è Gianfranco Vissani noto per la sua partecipazione a programmi televisivi. Può essere che la caduta rovinosa sia dovuta alle sue ultime sorprendenti dichiarazioni? Lo chef ha infatti fatto rivelazioni riguardo la sua astinenza dal sesso da circa un anno, la sua rivalutazione di Mussolini, l’apprezzamento di Donad Trump e l’infelice affermazione in cui afferma che la donna non è adatta per l’alta cucina. Che le sue idee abbiano portato alla perdita della stella?

Gianfranco Vissani perde una stella Michelin

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi, la nuova star del mondo dei food blogger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version