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Quanto guadagna un influencer? Ecco il listino prezzi

L’azienda italiana di strategia e identità digitale DeRev ha reso noto il primo listino prezzi dedicato al mercato italiano degli influencer.

L’azienda italiana di strategia e identità digitale DeRev ha reso noto il primo listino prezzi dedicato al mercato italiano degli influencer.

Vi siete mai chiesti, guardando i profili social più seguiti, quanto guadagna un influencer per ogni post pubblicato? La risposta ce la fornisce DeRev, un’azienda italiana che si occupa di strategia e identità digitale, fintech, crowdfunding e comunicazione sui social media, che ha stilato il primo listino prezzi dedicato al mercato italiano degli influencer.

Ecco quanto riescono a guadagnare le star del web con un post su Instagram, TikTok, Facebook e YouTube.

Quanto guadagna un influencer in Italia?

Chiara Ferragni, Giulia De Lellis e Khabi Lame sono solo alcuni dei nomi degli influencer italiani più popolari. Ma quanto guadagnano per ogni post pubblicato? Il compenso dipende da diversi fattori, che includono la piattaforma su cui pubblicano, il numero di follower che hanno e il tasso di coinvolgimento medio. Quanto più l’influencer è autorevole e credibile nei confronti di una nicchia, tanto più i suoi contenuti avranno valore per i brand.

La piattaforma principale per gli influencer professionisti, come sottolinea DeRev, è Instagram, in quanto consente di postare foto, video, stories, IGTV e reel, risultando perfetto per le recensioni e per incentivare il coinvolgimento del pubblico.

Il listino prezzi in base al social utilizzato

Partiamo dunque col vedere quanto guadagna un influencer con Instagram. Un ‘nano influencer’, ossia uno che ha dai 5.000 ai 10.000 follower, riceve un compenso compenso che va dai 50 ai 250€ a post. Un ‘micro influencer’ (dai 10mila a 50mila followers), può invece guadagnare 250-500€ a post.

Per un influencer medio (che ha fino a 300mila follower) il compenso va dai 500 ai 2.500 euro con un post. Per i profili fino a 1 milione di follower il guadagno sale a 2.500-5.000 euro a post. Infine, i mega influencer hanno la possibilità di guadagnare anche dai 5.000 ai 15.000 euro a post; le celebrity arrivano anche a 60.000 euro.

Dopo Instagram, il social più usato dagli influencer è TikTok. Sebbene sia, in ordine di tempo, il social network più giovane, sta attirando sempre più l’attenzione dei brand. Dall’analisi di DeRev si apprende che anche su TikTok i compensi medi sono come quelli di Instagram, per cui un tiktoker (come sono chiamati gli utenti che utilizzano questo social) con 5mila-10mila follower può guadagnare dai 50 ai 250 euro a post; se invece ha 10mila-50mila follower il guadagno sale a 250-500 euro a post. I macro influencer arrivano a guadagnare fino a 5.000 euro a post. Fino a 15.000 euro può invece arrivare il compenso per i mega influencer. Si aggira tra i 15.000 e i 60.000 euro a contenuto il guadagno per chi ha oltre 5 milioni di follower.

La piattaforma meno adatta per l’influencer marketing è Facebook. Rispetto ad altri social, quello di Zuckerberg , infatti, consente di guadagnare molto meno. Stando sempre ai dati DeRev, una celebrity su Facebook guadagna dai 5.000 ai 15.000 euro a post, mentre per un mega influencer con 3 milioni di follower il compenso oscilla tra i 1.000 e i 2.500 euro a post.

Nella lista dei social utilizzati dagli influncer non può mancare YouTube, che DeRev definisce “il regno dei contenuti di qualità, dove l’utente pesa il valore anche in termini di intrattenimento di ciò che sta guardando”.

Trattandosi di una piattaforma solo video, per distinguersi dagli altri e acquisire followers, su YouTube bisogna ideare contenuti di alta qualità, frutto di molte ore di lavoro tra idea e post-produzione. In questo caso i compensi che i brand sono disposti a pagare sono giustificati dalla bravura e popolarità del creator e dai suoi contenuti, ma anche dall’alto valore di ingaggio che il canale può assicurare e dai risultati a lungo termine che l’indicizzazione di ogni video su Google può garantire.

Ecco quanto guadagnano gli YouTuber in Italia secondo il listino prezzi pubblicato da DeRev:

  • Tra i 5.000 e I 10.000 follower: 500 – 1.000 euro a video
  • Dai 10.000 ai 50.000 follower: 1.000-2.500 euro a video
  • 50.000 – 100.000 follower: 2.500 – 5.000 euro a video
  • 100.000-500.000 follower: 5.000 – 15.000 euro a video
  • 500.000 – 1 milione di follower: 15.000 – 25.000 euro a video
  • Con più di 1 milione di follower: 25.000 – 50.000 euro a video

Gli influencer più ricchi in Italia

L’influencer italiana che guadagna di più grazie a Instagram, secondo la Instagram Rich List 2021 di Hopper HQ, è Chiara Ferragni, 72esima nella classifica mondiale, con un costo di 82.100$ a post. Dopo di lei, Khaby Lame (73° posto in classifica): un suo post sponsorizzato su Instagram può essere pagato fino a 81.000$.

Terzo influencer più ricco in Italia risulta Gianluca Vacchi, che per ogni post ottiene un guadagno pari a 69.500$. In quarta posizione troviamo il marito della Ferragni, Fedez, con un compenso di 43.600$ a post. Quinto posto per Mariano Di Vaio con 22.100$ a post e Giulia De Lellis con 17.300$.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/fattore-di-influenza-4202697/

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