Categorie
lifeStyle

Quarantena: 5 modi per affrontarla in modo costruttivo

In questi giorni, la quarantena che stiamo vivendo può essere una buona occasione per dedicare tempo a se stessi e a porsi alcune domande.

Una delle prime cose che potresti chiederti, è:

“cosa posso fare oggi per rendere questo periodo migliore, piacevole e sereno? “


Se ti concentri sulle difficoltà, guardi continuamente i telegiornali e ascolti le discussioni dei politici, non troverai il giovamento che cerchi e che è assolutamente indispensabile per affrontare più serenamente questo periodo di quarantena.

Voglio dunque proporti 5 modi diversi, delle opportunità che possono darti una mano per usare bene il tempo che stai trascorrendo a casa:

1. Costruisci o ricostruisci un buon rapporto in famiglia


Se abiti con i figli, il partner, i genitori, sfrutta bene questo momento cercando di creare quella atmosfera positiva e funzionale per connetterti con i tuoi familiari, cercando di stabilire un rapporto costruttivo, che vi permetta di prevenire discussioni o litigi, che vi dia la possibilità di collaborare, condividere serenamente gioie e dolori.

Ad esempio usa una parte del tuo tempo per comunicare con i tuoi figli piccoli o adolescenti se fino ad oggi hai avuto difficoltà a farlo; questa è una grande opportunità. Stando tanto tempo a casa puoi inventarti mille modi da mettere in pratica per interagire con i tuoi figli.
Allo stesso modo se abiti col partner, cerca di trovare assieme a lei o a lui uno spazio ed un tempo per mettervi in discussione, per ascoltarvi veramente, per preparare qualcosa assieme, un programma, un progetto e per risolvere le piccole e grandi difficoltà quotidiane. E’ una questione di creatività e di allenamento, ce la farete.

2. Scrivi un progetto da realizzare a breve medio o lungo termine

Chiediti: “Cosa voglio fare realmente quando questo periodo sarà terminato?” “Cosa mi piacerebbe realizzare oggi o quando si tornerà ad uscire?”

Se hai un progetto da realizzare, se hai un sogno nel cassetto, se vuoi mettere in pratica un obiettivo che vuoi raggiungere, questo periodo di quarantena che stiamo vivendo è il momento adatto: anche se è una piccola cosa, scrivi su un foglio cosa vuoi realizzare. Metterlo per iscritto è basilare, infatti scrivere su un quaderno nei particolari quello che desideri realmente, aumenta la possibilità di realizzarlo, perchè lo puoi riguardare, modificare, migliorarlo così da tenerlo presente sempre.

Il tuo obiettivo deve essere:

  • espresso in positivo, ad esempio ‘ voglio questo…’ (evita di dire: ‘non voglio fare….)
  • specifico, ‘ voglio scrivere un libro, autobiografico, entro 2 anni, che parli dei miei pensieri, emozioni ed esperienze al periodo del coronavirus ‘ (evita di dire solamente: vorrei scrivere un libro)
  • con una scadenza, mettere una data entro la quale realizzare un sogno vuol dire essere stimolati a realizzarlo; è come una pressione che ci dice cosa fare e quando raggiungerlo.
  • diviso in ‘micro obiettivi‘, cioè puoi dividere il tuo sogno in piccoli passi da poter fare uno alla volta senza sforzo o difficoltà dal primo all’ultimo

3. guardati dentro, fai un’analisi psicologica di te stessa/o


Il fatto di avere a disposizione tante ore al giorno, ti dà la possibilità di occuparti anche di te, del tuo vissuto personale: sfrutta bene questo momento per guardarti dentro e chiederti cosa vuoi veramente, che significato ha per te tutto quello che sta accadendo, cosa hai fatto e cosa vorresti fare oggi, gli errori che hai commesso e che vuoi evitare in futuro, cosa e come vuoi migliorare te stesso e di conseguenza la tua vita, ed altro.
Scrivi anche in questo caso su un quaderno il tuo vissuto personale, i tuoi pensieri, le tue emozioni ed i tuoi atteggiamenti ed impara a soppesarli, migliorarli, ammettere i tuoi errori e scrivi come puoi aiutare le persone a te care e chi ti sta vicino.
Scegli la direzione migliore che vuoi dare alla tua vita

4. Quali sono i tuoi ‘punti di forza’ che puoi usare in questo periodo?

Scrivi su un quaderno ed elenca tutte le tue risorse personali, le capacità, le attitudini, le qualità che hai, le potenzialità, cioè tutti i tuoi ‘punti di forza’, che possono esserti utili in questo periodo per aiutarti a stare bene ed aiutare le altre persone a te care, vicino a te o se sono lontane tramite il web utilizzando le numerose piattaforme attualmente disponibili per fare videochiamate.


Scrivi le tue risorse a quattro livelli: spirituale (umiltà, fede, empatia), psicologica (come ad esempio la sensibilità, l’umorismo, la creatività), relazionale (estroversione, capacità ad unire un gruppo, carisma), e fisica (resistenza, forza, adattamento).
Dopo aver scritto una bella lista, scrivi come puoi mettere in pratica le tue risorse personali per superare alla grande questo periodo particolare che stiamo attraversando.

5. Fatti le domande Giuste

Quali sono le domande giuste e costruttive? Sono quelle che ti motivano, che ti danno energia, che ti fanno agire, che ti danno la forza di superare un momento difficile.
Le domande costruttive cominciano con ‘ come‘ o con ‘ cosa‘. Ecco alcuni esempi:

  • cosa posso fare per rendere migliore me stesso, la mia vita e quella delle persone a me care?
  • come posso trascorrere le mie giornate a casa in serenità e divertendomi?
  • cosa ho imparato da quello che sta accadendo oggi?
  • qual è il significato di quello che stiamo attraversando?
  • come posso aiutare chi ha bisogno?
  • qual è l’atteggiamento migliore che voglio adottare per superare questo momento particolare?
  • cosa c’è di positivo nel rimanere a casa per tante ore?

Questi sono alcuni accorgimenti, opportunità che puoi adottare superando giorno dopo giorno questi momenti che stiamo attraversando tutti insieme in tutto il mondo. Quando riesci a cogliere le parti migliori di te e le risorse di cui disponi, puoi metterle in pratica e vedere la vita da una prospettiva diversa e migliore: questo ti darà la forza ed il coraggio di vincere queste ‘temporanee’ difficoltà.
Se avessi bisogno di un aiuto puoi scrivermi a questa email: tavolieri2006@libero.it

www.sostegno-psicologico.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version