Per una rasatura perfetta è meglio la schiuma o il gel da barba? È questa una delle domande più frequenti nei forum tra gli uomini che non sanno cosa scegliere. Ecco quale usare e quali sono i vantaggi nell’usare la schiuma o il gel da barba.
Radersi ogni giorno significa avere una pelle del viso non solo pulita ma anche sana. C’è però il rovescio della medaglia: una rasatura quotidiana implica infatti anche una sollecitazione maggiore della pelle. Nei soggetti che hanno la pelle più sensibile rispetto ad altri sono frequenti episodi quali irritazione e prurito. Molti commettono l’errore di prendere in considerazione soltanto i prodotti dopo-barba, senza pensare invece che per evitare le irritazioni della pelle sia fondamentale usare i giusti prodotti per il viso anche per la rasatura.
I vantaggi di usare la schiuma da barba
Se si usa la schiuma, la barba diventa più morbida. In questo modo il rasoio non deve essere premuto forte sulla pelle, favorendo così una rasatura più morbida e un minore stress per la pelle stessa. Inoltre la schiuma da barba ha anche un effetto lubrificante, di conseguenza l’attrito è minore. Usando questo prodotto anziché il gel si riesce poi a ottenere un ulteriore beneficio: l’assenza di irritazione una volta conclusa la rasatura, dal momento che tra le sue qualità vi sono anche un maggiore sollievo e un ristoro per la pelle. Infine, grazie all’impiego della schiuma da barba si riescono a vedere con più facilità tutte quelle zone della pelle che richiedono un’ulteriore passata, dal momento che è solita restare impigliata tra i peli.
I vantaggi di usare il gel da barba
Nonostante la schiuma da barba presenti più di un vantaggio, soprattutto per le persone che hanno la pelle più sensibile delle altre, anche il gel da barba è una soluzione da prendere in considerazione per una rasatura perfetta. Infatti presenta numerose proprietà nutritive e idratanti in grado di sostituire del tutto l’azione dei più comuni dopo-barba, di conseguenza vi è anche un risparmio sensibile dal punto di vista economico e del tempo, in quanto non si devono né acquistare né usare creme o altri prodotti che di solito vengono applicati al termine della rasatura sulla pelle del viso.
Inoltre, una rasatura con il gel è più veloce rispetto a quella con una schiuma da barba, quindi è la soluzione ideale per chi è solito radersi ogni mattina prima di andare al lavoro. Ultimo dato da prendere in considerazione è la composizione del gel: in commercio si trovano sempre più spesso prodotti bio, che aiutano ad avere un trattamento naturale e senza rischi sulla pelle.
Potrebbe interessarti anche Rasatura della barba: come prevenire brufoli e peli incarniti
Potrebbe interessarti anche Come curare la barba e mantenerla sana? Ecco alcuni consigli