Tutti gli anni, quando si avvicina il Natale, un unico interrogativo ci assale: cosa regalare? I regali fai da te possono costituire una soluzione originale. Qualche spunto per voi.
Ogni anno quando il Natale si avvicina inizia la corsa frenetica ai regali e, spesso, scegliere cosa comprare si rivela un’impresa piuttosto ardua, soprattutto perché si corre il rischio di ripetersi, finendo per comprare sempre le stesse cose. Onde evitare di scervellarsi e finire per regalare ogni anno sempre il solito profumo, la solita confezione regalo contenente prodotti per la cura del corpo, o la solita sciarpa, cosa fare dunque? Si può pensare ad un regalo fai da te, realizzato con le proprie mani.
In questo modo si risulterà sicuramente originali, riuscendo anche a risparmiare, che di questi tempi non è poca cosa. Che poi, se vogliamo dirla tutta, vale molto di più un regalo fatto a mano, sebbene semplice, che uno comprato e magari pagato tanto. I regali handmade infatti sono realizzati col cuore e, inoltre, per farli ci si impiega del tempo. Solo per questo dovrebbero essere considerati preziosi. Tuttavia, non tutti sanno apprezzare, abbiate pertanto cura di riservarli a persone a cui tenete davvero e che sono in grado di capire il valore dell’oggetto ricevuto in dono.
La lista di idee è davvero lunga. Vediamone insieme qualcuna.
Idee regalo fai da te
Dal découpage all’uncinetto, passando per il bricolage e le creazioni in feltro, sono tante le tecniche a cui potete ricorrere per realizzare i vostri regali unici. Che siate più o meno abili, poco importa. In rete troverete infatti tanti tutorial e immagini da cui prendere spunto e che potranno esservi d’aiuto per la realizzazione dei vostri doni.
Una prima idea può essere quella di regalare addobbi per l’albero realizzati a mano, all’uncinetto, col feltro o anche con la tecnica del découpage. Sarebbe carino ad esempio realizzare degli angioletti da appendere all’albero o delle palline, magari personalizzate, col nome dei destinatari. Se ve la cavate col ricamo, potete pensare di ricamare il nome sopra le palline, oppure potete ricorrere ad adesivi o comporre il nome con lettere realizzate in feltro.
In alternativa a palline ed angioletti, potete realizzare e regalare una ghirlanda da usare come fuoriporta o un centrotavola natalizio.
Inoltre, chi se la cava col ricamo può magari acquistare una confezione di strofinacci con inserto di tela aida da ricamare con una scritta o un disegno natalizio e regalarli alle amiche, alla mamma, alla suocera.
Se avete amici o parenti che amano la lettura, potete regalare, insieme ad un libro, un segnalibro fatto a mano. Qui avete veramente l’imbarazzo della scelta sulle tecniche da utilizzare. Potete crearne uno all’uncinetto, se siete pratiche, oppure utilizzare il feltro o riciclare stecchette di gelato, graffette, carta, nastri, mollette per il bucato. Un’idea molto carina sarebbe, per chi sa ricamare, personalizzare il segnalibro con il nome del destinatario del regalo. Come fare? Basterà ricamare il nome, o quello che volete, su una striscia di tela aida e poi incollarla su un pezzo di cartoncino colorato che abbia la stessa lunghezza della striscia ricamata. Potete infine, se volete, aggiungere un nastrino.
L’idea del segnalibro non vi piace? Allora potreste creare una cover per il Kindle del vostro amico o amica con la passione per la lettura e gli ebook. Come? Utilizzando il feltro ad esempio, oppure lavorandone una all’uncinetto. La stessa idea è da adottarsi anche per cellulari e tablet.
Per le vostre amiche, sorelle, mamme, etc…potete pensare anche a dei bijoux realizzati a mano. Che siano in fimo, all’uncinetto o fatti con materiali di recupero, le idee sono davvero tante ed originali.
Per restare sul classico, invece, potete optare per sciarpe, cappelli e scialli realizzati a mano, ai ferri o all’uncinetto. In rete si sprecano schemi e tutorial in merito.
Marmellate, dolci e biscotti fatti in casa
Infine, se volete andare sul sicuro, potete pensare ad un regalo che abbia a che fare col cibo. Ad esempio un cesto di frutta fresca di stagione (arance, mandarini, mele, limoni), decorato in modo carino e presentabile.
Per chi se la cava in cucina, meglio ancora sarebbe preparare una marmellata (di arance, di more, d’uva etc…) e confezionarla in graziosi barattoli da regalare. Oppure, fare dei biscotti, magari con le formine natalizie ed anche in questo caso preparare una confezione carina. Ancora, preparare un liquore al cioccolato o dolci di Natale. Regali, questi, perfetti da portare ad amici che vi ospitano o anche da regalare ai genitori o ai suoceri.
Un’altra idea sfiziosa, magari da destinare ad amici che amano il tè, sarebbe quella di realizzare un albero di Natale con bustine di tè. Come fare? Dopo aver acquistato una confezione di bustine di tè dai gusti differenti, disponetele a forma di alberello natalizio.
Insomma, basta solo mettere in moto la fantasia ed il gioco è fatto!
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/natale-presenta-regali-inverno-3026688/